Cultura San Giuliano Terme
venerdì 4 Ottobre 2024
Tra teatro, pittura, musica, incisioni e videoinstallazioni: al Mumu si omaggia Giuseppe Viviani
Riparte la stagione di eventi e laboratori a Spazio Mumu, che dedica due mesi al grande incisore e pittore pisano Giuseppe Viviani con eventi dal vivo ed una mostra collettiva. Disegni, pitture, incisioni, video installazioni, live-painting e narrazioni, dedicati e ispirati a Bepi, il “Principe di Boccadarno”. Si intrecceranno arte e racconto combinando cura e leggerezza, coinvolti oltre trenta artisti fra performer, videomaker, musicisti e disegnatori, storici dell’arte come Marco Azzurrini, Francesco Bottai, Aldo Dolcetti, Cristina Gardumi, Lorenzo Gremigni, Paolo “Pollo” Cioni, Lorenzo Garzella, Giovanni Possenti, Tommaso Santucci, Alessandro Tosi.
Si parte venerdì 4 ottobre alle 19 con l’inaugurazione della mostra “Omaggi e miraggi per Giuseppe Viviani”. Disegni e dipinti di Aldo Dolcetti, Paolo “Pollo” Cioni, Amanzio Crecchi, Cristina Gardumi, Emanuele Messina, Giovanni Possenti, Tommaso Santucci e Federica Fiorenzani. A cui si aggiungono le incisioni, selezionate da Nicola Micieli, realizzate da Maurizio Boiani, Sandro Bracchitta, Ezio Camorani, Rodolfo Ceccotti, Monica Franchini, Stefano Grasselli, Raffaello Margheri, Vincenzo Piazza, Liliana Santandrea e Laura Stor. Insieme alla videoinstallazione “Batter d’occhi, giochi di sguardi con Giuseppe Viviani”, di Lorenzo Garzella, Serena Luluk Tonelli e Acquario della Memoria: una sequenza di opere in un gioco audiovisivo fra fissità e movimento, alla ricerca delle sottili ragnatele di sguardi che coinvolgono personaggi, autore e spettatore, frammenti di storie che scorrono silenziosi nelle incisioni e nei dipinti, intrecci fatti di complicità e sospetti, di curiosità, desiderio, ironia, disillusione, malinconia.
Alle 21.30 lo spettacolo teatrale “Bepi”, ideato e scritto da Marco Azzurrini e Francesco Bottai, con canzoni originali di Francesco Bottai. In un giorno d’aprile del 1953, “Bepi”, così come lo chiamavano gli amici, lasciò per la prima volta in vita sua i suoi amati scogli di Marina di Pisa. Attraverso il racconto del viaggio di Viviani a Parigi, narrato dallo scrittore Piero Chiara, si rende omaggio al pittore esplorando le sue fisime, le sue manie, ma anche i suoi slanci artistici ed umani.
Tra i più importanti incisori del Novecento italiano, Viviani fu autodidatta, solitario e anomalo. Malinconico e decadente ed allo stesso tempo attaccato alla vita, ha rappresentato con inarrivabile profondità l’animo marinese e del litorale pisano. L’eco del suo mondo e della sua tecnica risuonano ancora vibranti sia in chi guarda, sia in chi crea. Nominato nel 1948, a cinquant’anni, professore di incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze, è stato un maestro e una fonte di ispirazione ben aldilà del titolo ufficiale. «Siamo molto felici di essere riusciti a realizzare questa iniziativa, che mette insieme un po’ tutte le anime molto diverse mosse dalla passione per Viviani: studiosi, esperti, artisti – commenta Veronica Cardelli di Acquario della Memoria – Un ringraziamento speciale va anche al gruppo informale degli “amici di Bepi”, formidabili appassionati e collezionisti, e in particolare ad Antonio Cariello, Franco Fiorenzani e Rocco Leone. E un grazie anche alla fucina fotografica di Vincenzo Penné».
Dalle 20.30 apericena su prenotazione a 15 euro spettacolo incluso, dalle 21.30 spettacolo con offerta minima a 7 euro, necessaria la tessera Mumu/Entes acquistabile a 5 euro.
Info e prenotazioni su www.spaziomumu.com e whatsapp al 3716520416.
Dove: Via Lenin, 155D, 56017 San Giuliano Terme PI

spettacolo teatrale “Bepi”
Eventi simili
-
Allo Spazio Alfieri l’orrore di Gaza nelle foto di Fatma Hassouna
Lo Spazio Alfieri dedica una serata speciale alla memoria della fotoreporter palestinese Fatma Hassouna, uccisa Leggi tutto
-
Ecce Homo, Ecce Eva. (Quelli che si ricordano) la prima mostra personale di Ache77 alla Street Levels Gallery
Street Levels Gallery presenta e cura la prima mostra personale dell’artista Ache77, dal titolo Leggi tutto
-
Prima Giornata di Ricerca Infermieristica Pratese in sala Banti a Montemurlo
L'assistenza oncologica è sempre più complessa e richiede agli infermieri competenze sempre più elevate e Leggi tutto
-
Pari e dispari quarta edizione, il festival sulla parità di genere alla libreria Lo Spazio
Entra nel vivo la quarta edizione del festival “Pari e Dispari” in programma dal 18 Leggi tutto
-
Presentazione del romanzo Habibi Shalom della scrittrice fiorentina Barbara Perucca all’Università Popolare di Prato
Presentazione del terzo romanzo della scrittrice fiorentina Barbara Perucca nel calendario off del Festival dell'Eredità Leggi tutto
-
Intrecci di rotte. Ottant’anni di comunità educante a Fucecchio la mostra e la presentazione del libro
Il 21 novembre 2025 dalle ore 17, presso il Palazzo Comunale di Fucecchio si inaugura Leggi tutto



