Cultura Pistoia

sabato 14 Giugno 2014

Tra Pracchia e Orsigna alla scoperta dell’Appennino Pistoiese. L’omaggio del Touring alla Porrettana e alle associazioni che operano per la salvaguardia del territorio

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della Ferrovia Porrettana, il Club di Territorio TCI di Pistoia, in collaborazione con le Condotte Slow Food di Pistoia ed Alto Reno Montagna Pistoiese, promuove un’iniziativa a Pracchia e Orsigna all’insegna dell’amicizia e del riconoscimento dell’impegno delle associazioni che operano per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio montano, con particolare riguardo all’ambiente e alle tradizioni culturali, alle abitudini di vita, alle vocazioni produttive, alla storia dell’industria e dei trasporti.

 

La giornata di sabato 14 giugno avrà inizio alle ore 9 alla stazione di Pracchia, con il saluto ai partecipanti all’“Appennino Porrettana Trekking” in partenza per la prima tappa dell’anello di 6 giorni che attraversando i luoghi più suggestivi dell’appennino tosco-emiliano si concluderà il 18 giugno ancora a Pracchia. All’incontro presso la stazione saranno presenti i Consoli del Touring, la Proloco di Pracchia e Gianfranco Bracci, ideatore della Grande Escursione Appenninica (GEA) e autore di numerose guide per camminatori, che illustreranno i caratteri della montagna pistoiese e dei suoi borghi e le caratteristiche storiche e tecnologiche di una delle maggiori realizzazioni
ingegneristiche italiane dell’800: la Ferrovia Porrettana. Sempre a Pracchia ci sarà un ritrovo con i
partecipanti al 3° Raduno d’auto d’epoca del Cral Breda di Pistoia.

 

Il programma proseguirà a Orsigna, dove si svolgerà una passeggiata lungo l’“Itinerario della castagna” con visita al Metato e al Mulino di Giamba, in compagnia della dott.ssa Francesca Spadaro della Cooperativa Val d’Orsigna. Si terranno inoltre delle degustazioni di prodotti tipici dell’appennnino e il pranzo in ristorante a menù concordato, sotto la cura di Slow Food (posti limitati).

 

Nel pomeriggio, presso la sede dell’Associazione culturale Orsigna, Carlo Fagnoni, presidente della Cooperativa Val d’Orsigna, parlerà della storia delle valli dell’Orsigna, della figura di Tiziano Terzani e degli affreschi ottocenteschi della chiesa, recentemente recuperati.

 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Condotte Slow Food di Pistoia ed Alto Reno Montagna Pistoiese, Associazione culturale Orsigna, Cooperativa Val d’Orsigna, Ristorante Molino di Berto e Ristorante La Selva di Orsigna, Club 500/Cral Breda di Pistoia.

 
Posti limitati. Info e prenotazioni obbligatorie: pistoia@volontaritouring.it; salolla@ilbarone.net;
slowfoodpistoia@gmail.com; tel. 349.3149126 – 338.4215790.
Il programma dettagliato è consultabile all’indirizzo: http://www.touringclub.it/club-territorio/pistoia.

Fonte: Club di territorio Pistoia

Eventi simili