Cultura Pistoia
da sabato 9 Maggio 2026 a domenica 10 Maggio 2026
Tra i libri di Pistoia, due giorni dedicati all’editoria locale
L’editoria locale sarà oggetto, sabato 9 e domenica 10 maggio, del festival “Tra i libri di Pistoia”, che coinvolgerà il Palazzo comunale, la Biblioteca Forteguerriana e San Jacopo in Castellare. Protagonisti saranno, appunto, gli editori del territorio pistoiese, presenti con una mostra mercato allestita sotto il loggiato e nell’atrio di Palazzo di Giano, affiancata da un programma di presentazioni, incontri e attività.
Il libro, la carta, la scrittura e la storia locale saranno i temi delle diverse attività ludiche e divulgative proposte: laboratori creativi, per bambini e adulti, sulla creazione di un libro, gli origami e le tecniche di “wrapping creativo”, a cura di Silvia Todesca (su prenotazione); attività dimostrative sulla creazione della carta fatta a mano e sull’attività di calligrafia, a cura della ditta Magnani Pescia.
Alcuni editori saranno disponibili, su prenotazione, a fare attività di scouting, ovvero a incontrare gli scrittori con un libro nel cassetto che sperano di pubblicare .
Sabato 9 maggio
La manifestazione si apre sabato mattina, alle 10, in Biblioteca Forteguerriana. Seguirà una serie di appuntamenti in cui le case editrici racconteranno la propria attività e presenteranno libri e progetti editoriali. Nel corso della giornata sono previsti anche laboratori creativi.
Nella sala Gatteschi, sono in programma: alle 11 Metilene con “Sconfinamenti. Artisti e scrittori oltre la città” e, alle 12, Gli Ori con il volume “Marino Marini: la pittura”.
In parallelo, in San Jacopo in Castellare, alle 11 la Brigata del Leoncino propone “Storia e attività della Brigata del Leoncino”, mentre alle 12 il Gruppo di Studi Alta Valle del Reno presenta la collana “Storia e ricerca sul campo fra Emilia e Toscana”.
Negli spazi della Società Pistoiese di Storia Patria, in San Jacopo in Castellare, alle 11 l’Istituto Storico Lucchese – Storia e Storie al femminile cura l’incontro “Un diverso punto di vista. La storia raccontata dalle donne”; alle 12 Silvana Agostini edizioni presenta “Il libro prima del libro”.
Nel pomeriggio, alla Biblioteca Forteguerriana, si tengono i laboratori “Mani creative”: dalle 15 alle 16.30 “Creazione di un libro” (per bambini 7-12 anni) e dalle 17 alle 18 “Wrapping creativo” (per adulti), entrambi a cura di Silvia Todesca, su prenotazione.
Domenica 10 maggio
La giornata si apre alle 9 in Biblioteca Forteguerriana con le sessioni di scouting, incontri tra editori e autori, su prenotazione.
Nella sala Gatteschi, proseguono le presentazioni. Alle 9, l’Associazione “900” propone “Passato prossimo. Quattordici anni tra radici e sconfinamenti”; alle 10 La traccia buona presenta “Pinocchio senza fili” di Anna Maria Paolini; alle 11 la Compagnia dei Santi Bevitori propone “Moby Prince” di Patrizio Turi; alle 12 Alvivo edizioni, “Il metodo V. Crescere è caotico” di Alice Parenti.
In San Jacopo in Castellare, alle 10 l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia presenta il numero monografico di “Farestoria” “Spazi contesi. Itinerari fra i luoghi del conflitto sociale”; alle 11 la Fondazione Valore Lavoro propone “La pace in una bandiera”; alle 12 il Centro di Documentazione di Pistoia presenta “Quasi un secolo. Vita di Lucy Salani”.
Negli spazi della Società Pistoiese di Storia Patria, in San Jacopo in Castellare, alle 10 verranno illustrate le attività della Società; alle 11 la presentazione di “Fare storia a livello internazionale da Pistoia”; alle 12 interventi su “Insegnare storia locale: il territorio come laboratorio”.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale, sono in programma laboratori dimostrativi a cura della ditta Magnani Pescia sulla produzione della carta fatta a mano e sulla calligrafia.
Alla Biblioteca Forteguerriana, dalle 15 alle 16 si tiene il laboratorio “Animali di carta. Origami e creazioni fantastiche” per bambini su prenotazione, seguito alle 16.30 dalla “Biblioteca vivente”, dove gli studiosi locali rappresenteranno personaggi storici pistoiesi che, come libri, potranno essere letti, ossia ascoltati per conoscerne la vita e scoprirne le curiosità. E’ possibile incontrare e “prendere in prestito” per 15 minuti: Niccolò Puccini, Tommaso Conversini, Filippo Rossi Cassigoli, Pietro Contrucci, Louisa Grace Bartolini, Aiace Trinci e anche la stessa Biblioteca Forteguerriana e personaggi meno conosciuti come Maffio di Nicodemo e Antonio Cecchi.
Durante il fine settimana sarà possibile visitare mostre ed esposizioni negli spazi del festival. Quindi, nelle sale Affrescate del Palazzo comunale è presente la mostra fotografica di Roberto Ghezzi “Racconto Bianco. Dalla Groenlandia l’autobiografia di un cambiamento fra arte e scienza”, con opere realizzate attraverso l’antica tecnica della cianotipia. In Biblioteca Forteguerriana è presente “Di chi era? Alla scoperta delle tracce lasciate sui libri prima del loro arrivo in Forteguerriana”.
Le presentazioni sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
“Tra i libri di Pistoia” è aperta sabato 9, dalle 10 alle 18, e domenica 10 maggio, dalle 9 alle 18.
Per le prenotazioni: forteguerriana@comune.pistoia.it.

Eventi simili
-
Insieme per la vita, a Bagno a Ripoli una giornata dedicata alla donazione e ai trapianti
Un'occasione per approfondire il tema della donazione e dei trapianti, promuovere una maggiore consapevolezza tra Leggi tutto
-
Le dimensioni dell’equilibrio la mostra diffusa di Gustavo Vélez a Pietrasanta
Tra le voci più riconoscibili della ricerca plastica contemporanea, dall’11 giugno al 20 settembre 2026, Leggi tutto
-
Ingresso gratuito ai Musei Civici e ai progetti espositivi in corso a Pistoia
Domenica 7 giugno, prima domenica del mese, è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che Leggi tutto
-
Non Dette di Monair Hyman al Chiasso Perduto
Il progetto dell’artista inglese Monair Hyman da una parte nasce da un gesto di sottrazione: Leggi tutto
-
Notte Bianca alla Biblioteca di Sesto Fiorentino
Dall’Accademia per giovani Stregoni alla maratona cinematografica, dalla silent disco alle osservazioni astronomiche. E poi Leggi tutto
-
Migneco. Realtà e visione la mostra dossier dedicata a Giuseppe Migneco a Villa Bertelli
A Forte dei Marmi (LU), dal 6 giugno al 27 settembre 2026, una mostra dossier Leggi tutto



