Cultura Firenze

giovedì 26 Ottobre 2023

Tra i Binari ospiterà una delegazione del gruppo Boliviano Inti Phajsi con un laboratorio, apericena e documentario

Tra i Binari ospiterà una delegazione del gruppo Boliviano Inti Phajsi nella giornata del 26 Ottobre a partire delle ore 18:00.

Ci sarà un Laboratorio aperto a tutta la cittadinanza a cura del gruppo boliviano per poi proseguire con un apericena e la proiezione del documentario “Senkata. Memoria di un massacro” alle ore 21:00 presso il Circolo Casa del popolo Le Panche – Il Campino di Firenze in Via Giulio Caccini, 13b, Firenze.

La Fondazione Inti Phajsi è un’organizzazione no-profit che mira a rafforzare gli attori sociali di El Alto (La Paz, Bolivia) attraverso proposte culturali ed educative. Promuovono spazi di incontro culturali collettivi e armoniosi, da una prospettiva anticapitalista, decoloniale e depatriarcalizzante.

ORE 18:00 – laboratorio.
Tema:
Cosa è successo a Senkata, come opera il fascismo in Bolivia?

Sono temi che affronteremo in un laboratorio interattivo che mira a esplorare le nostre sensazioni attraverso il corpo e in modo didattico.

Ludwin Vega Plaza e Marcelo Vega Saravia dalla Bolivia, dell’organizzazione Inti Phajsi, ci racconteranno e condivideranno con noi questa serata.

Il laboratorio è gratuito ed aperto a tutti e tutte.

ORE 21:00
Senkata. Memoria di un massacro
Documentario:

Senkata è un quartiere periferico della città di El Alto, il secondo più grande e il più giovane insediamento urbano della Bolivia.

SENKATA – Memoria di un massacro” è un documento storico dal basso, una narrazione collettiva che orchestra diversi materiali: immagini in presa diretta degli avvenimenti, video da cellulari, materiali di archivio, interviste ai parenti delle vittime, testimonianze delle persone che furono presenti agli accadimenti del 19 novembre del 2019 — autoconvocati, feriti, arrestati, e familiari degli assassinati. Il documentario vuole fare luce sugli avvenimenti accaduti in quel delicato frangente della politica boliviana e fare da contraltare alla narrativa ufficiale del governo e dei media, così da ricostruire una condivisa e più giusta memoria, per non dimenticare tutte le vittime di Senkata del 2019.

laboratorio casa del popolo il campino

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili