Cultura Pisa
venerdì 5 Luglio 2024
Tra guerra e contrabbando: viaggio nella Coltano nera degli anni ’40, passeggiata con videoproiezioni e racconti d’epoca a Coltano
Storie di guerra e contrabbando nella Coltano degli anni ’40: venerdì 5 luglio Acquario della Memoria porta il suo walking cinema nel borgo pisano. Una passeggiata coinvolgente con videoproiezioni e racconti sonori per immergersi nel periodo tra la fine della guerra ed il 1947, quando la pineta e le aree verdi fra Pisa e Livorno diventano teatro della più vasta area fuorilegge della penisola. Qui si incrociano le vicende di soldati, disertori, ragazzini senza famiglia e contrabbandieri, e quelle dell’enorme campo di prigionia di Coltano fra i cui detenuti ci furono personaggi che poi diventarono popolari come Dario Fo, Walter Chiari, Raimondo Vianello, mentre il famoso poeta Ezra Pound era confinato in una gabbia speciale a Metato. Dilaga anche il fenomeno della prostituzione: molte le povere donne che, spinte dalla miseria, hanno seguito l’avanzata degli Alleati dal Sud.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del multiforme “110 Hertz” festival, ed è pensata in continuità con i progetti itineranti di Acquario della Memoria “Pisa Walking Stories” realizzati in collaborazione con l’Università di Pisa, il Cai-Pisa, l’Anpi, e supportati da Fondazione Pisa e dalla Regione Toscana. Appuntamento alle 19.30 alla Villa Medicea, i partecipanti riceveranno delle speciali cuffie wifi silent disco e passeggeranno in un reticolo di sentieri, prati e boschi alla ricerca delle tracce lasciate da queste storie di guerra, prigionia e contrabbando, per terminare all’imbrunire con proiezione finale sulla facciata della Villa. Ai suoni ed alle storie si combinano musiche d’epoca e la colonna sonora originale di Francesco Bottai.
Biglietto a 12 euro valido anche come ingresso giornaliero per gli altri eventi del festival, info e prenotazioni su www.acquariodellamemoria.it, al 371-6520416, oppure contattando il Festival 110 Hertz, www.110hertzfestival.it, posti disponibili fino ad esaurimento cuffie.
- Coltano e Tombolo
- Coltano e Tombolo
- Coltano e Tombolo
Eventi simili
-
ORO. Tesoro, Bellezza, Luce, Vita la personale di Filippo Rossi negli spazi della Fraternita dei Laici
Ad Arezzo, capitale italiana dell’oreficeria, una mostra per esplorare i significati dell’oro nell’arte attraverso i Leggi tutto
-
Incontri sulla fibromialgia e dolore cronico organizzati dall’Associazione ALGEA Odv Fibromialgia e dolore cronico
Dopo un periodo di attesa, siamo lieti di annunciare che il Terzo Incontro Informativo sulla Leggi tutto
-
George Zogo: La Foule et l’Appel la mostra all’IED Firenze
Nell’ambito della 10° edizione del Black History Month Florence, dall’11 al 28 febbraio 2025 a Leggi tutto
-
Giornata internazionale della lingua madre nella Sezione ragazzi della Biblioteca Thouar
Giovedì 20 febbraio si festeggia la ricorrenza della Giornata internazionale della lingua madre nella nuova Leggi tutto
-
La giornata nazionale M’Illumino di Meno apre il nuovo cartellone di iniziative Due stagioni per l’ambiente
Quando si parla di ambiente, nessuno si sente arrivato. Tutt’altro. Abitudini da modificare, renderle più Leggi tutto
-
L’Hub for Young è aperto! Ecco i nuovi orari
Ascolto, orientamento, formazione, esperienze, lavoro, opportunità a portata di ‘Hub’: lo sportello per i giovani Leggi tutto