rettangolo

Cultura Fucecchio

domenica 17 novembre 2019

Tra Eremi, ghiacciaie e mulini visita guidata

Domenica 17 novembre 2019, ore 10,00, si svolgerà la visita guidata tra  eremi, ghiacciaie e mulini.

Programma e dettagli

Primo ritrovo, facoltativo a Fucecchio, piazza Aldo Moro alle 9 e partenza 9.15.(lo spostamento avverrà con mezzi propri). Arrivo, secondo ritrovo – obbligatorio – del gruppo al parcheggio di Poggio Corbolone (goo.gl/maps/H8EUsE25TRu) alle 10.15 ed inizio del percorso.

Alle spalle di Livorno sorgono delle colline immerse nel verde e nel silenzio, dove gli occhi si fanno più grandi per lo stupore della natura circostante e le orecchie più attente per cogliere ogni sfumatura di ciò che improvvisamente riescono a sentire fuori e, soprattutto, dentro di loro. Non è un caso che in un posto intriso di misticismo come questo, agli albori dell’anno 1000 fu costruito un eremo in un angolo rubato dal paradiso. E’ proprio qui che dopo aver risalito il torrente Ugolone, i nostro passi ci condurranno: all’Eremo della Sambuca. Un’escursione immersa completamente nel bosco che ci permetterà di scoprire anche antiche e ben preservate ghiacciaie (le antenate dei nostri frigoriferi) e antichi mulini. Prima di rincasare faremo un brevissimo spostamento in macchina per ammirare le sconosciute, quanto suggestive cascate dell’Infernaccio… il cui nome è tutto un programma!

Lunghezza: percorso ad anello di 7,5 km c.ca con un dislivello di 350 c.ca.

Pranzo al sacco.

A seguire partenza per il rientro (conclusione tour 15,00.; rientro a Fucecchio intorno alle 16,00)

Prenotazioni obbligatorie entro e non oltre il 5 novembre

DETTAGLI: L’iniziativa avrà luogo per almeno 12 persone. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 20 a persona. Il contributo comprende le spese organizzative, l’ accompagnamento, la visita guidata ai luoghi in programma. Il contributo non comprende: viaggio, pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’ L’iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono ‘Soci’ coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.

Per informazioni e iscrizioni su queste e altre iniziative:

www.itermentis.it  info@itermentis.it  tel.3281289087

ghiacciaie

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili