Cultura Lastra a Signa
da venerdì 24 Gennaio 2014 a mercoledì 30 Aprile 2014
“Tra cento anni al museo”: raccolta ed esposizione di oggetti che forse scompariranno fra un secolo. Il Museo Enrico Caruso invita tutti i cittadini a partecipare all’insolita iniziativa
C’è tempo fino al prossimo 30 aprile per tutti coloro che desiderino portare al museo “Enrico Caruso” un oggetto da loro stessi ritenuto meritevole di essere esposto perché, tra cento anni, nel 2114, quando sarà stato sicuramente superato, potrebbe essere considerato rappresentativo della nostra vita quotidiana di oggi.
E’ in questi termini che il museo “Enrico Caruso” lancia un invito “erga omnes” per realizzare, all’interno dei propri spazi espositivi, una mostra collettiva di oggetti di oggi, che sarà inaugurata il prossimo 17 maggio, in corrispondenza della Giornata internazionale del museo.
“Aspiriamo a far sì che i visitatori del museo “Enrico Caruso” – dice il Direttore Claudio Rosati – divengano partner di un’impresa culturale. Questo fa vivere il museo e rende i visitatori pienamente partecipi del suo sviluppo. Con la mostra “Tra cento anni al museo” si potrà comporre un quadro delle nostre odierne condizioni di vita e offrire un saggio di abitudini o predilezioni che personalizzano in qualche modo la storia di ogni cosa. Potranno essere portati al museo oggetti utili, ma che pensiamo possano scomparire dall’orizzonte del quotidiano”.
Dunque, per partecipare, occorre portare al museo “Enrico Caruso” di villa Bellosguardo (martedì-venerdì ore 9-12; sabato e domenica ore 10-13 e 14-17) un oggetto che, ovviamente, dopo l’esposizione, verrà restituito al proprietario, insieme a una pubblicazione omaggio. “Il museo si apre all’esperienza delle persone – sottolinea ancora Rosati – che in questo modo diventano partner di un’impresa culturale che fornirà un’immagine inedita del nostro quotidiano e della nostra percezione del futuro”.
Presentando l’iniziativa, l’Assessore alla Cultura Marco Capaccioli, rileva come questa “somigli a un messaggio spedito nello spazio temporale, con la consapevolezza che esso sarà quasi certamente raccolto da un’altra civiltà, probabilmente più avanzata della nostra. Una civiltà che, in tal modo, potrà farsi un’idea della nostra vita attuale. Con questa iniziativa, in coincidenza con la Giornata internazionale dei musei, si intende porre l’accento sul valore di mezzo di scambio culturale rappresentato dai musei, di arricchimento delle culture e di sviluppo della reciproca comprensione”.
Già oggi a molti oggetti usciti dall’uso comune è dedicato il museo virtuale www.oggettiobsoleti.com.
Informazioni: tel. 055.8721783 info@villacaruso.it www.museoenricocaruso.it
Fonte: Comune di Lastra a Signa
Eventi simili
-
La città dei lettori 6/a edizione fiorentina con oltre 100 ospiti e cinque giornata di eventi
Bernardine Evaristo, Mario Desiati, Sheena Patel, Giorgio Vallortigara, Ginevra Di Marco, Tommaso Pincio, Sally Bayley, Leggi tutto
-
SMART – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, musei e siti di interesse culturale nei comuni di Marciana e di Rio
Con l'arrivo di Giugno, anche per la stagione 2023 tutti i musei e i siti Leggi tutto
-
Tornano i documentari prodotti da Edera con un lavoro sulle contrade di Siena
È dedicato alle contrade di Siena il quarto documentario di Edera Rivista. Il lavoro, che Leggi tutto
-
Finestra la mostra fotografica di Giacomo Lorenzetti al Mohsen
Venerdì 2 giugno, presso la galleria MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova Leggi tutto
-
A spasso per Campiglia Marittima
Una piacevole camminata alla scoperta di Campiglia Marittima, uno dei Borghi più belli d'Italia. Partiremo Leggi tutto
-
L’estate in Manifattura Tabacchi
Dal 31 maggio al 30 settembre è estate in Manifattura Tabacchi. Per quattro mesi, Leggi tutto