Cultura Spettacoli Lastra a Signa

sabato 17 Maggio 2014

“Tra cento anni al museo”: la mostra curata interamente dal pubblico si inaugura in occasione della giornata internazionale del museo

Qualcosa si poteva immaginare, ma molto era imprevedibile. Sono gli oggetti scelti da coloro che hanno risposto a un appello lanciato nei mesi scorsi dal Museo Enrico Caruso. Si è chiesto al pubblico quali cose, a suo giudizio, potrebbero essere tra un secolo in un museo perché rappresentative della nostra epoca. Le risposte non sono mancate e sabato 17 maggio, alle ore 17, si inaugura la mostra “Tra cento anni al museo” che le ha raccolte.

“Non abbiamo fatto alcuna selezione e abbiamo rispettato in pieno il pubblico”, dice lo staff del museo. “In questo modo abbiamo un quadro di come le persone pensano il futuro più lontano. Siamo partiti dall’idea di come Enrico Caruso, quando fu tra i primi a capire l’importanza della nuova tecnologia della riproduzione del suono,  si immaginasse il futuro”.

L’iniziativa è stata promossa in occasione della giornata internazionale del museo che questo anno ha come tema Le  collezioni creano connessioni. Sempre in sintonia con questo tema dopo l’inaugurazione si svolgerà la visita I fili lasciati dal pubblico che metterà in evidenza storie e contributi significativi portati dai visitatori in questi due anni e mezzo di vita del museo.

La giornata si concluderà alle 18 con un recital di Mattia Fusi al pianoforte. In programma musiche di F.Mendelsshon, F.Chopin, B.Bartok, S.Prokofiev. Il concerto si svolge in collaborazione con il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze.

Fonte: Comune di Lastra a Signa

Eventi simili