Teatro Bientina

sabato 25 Maggio 2024

Toscanacci con Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle al Teatro delle Sfide di Bientina

Sabato 25 maggio 2024 alle 21.00, grande riapertura del Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa), in Via XX Settembre, per la direzione artistica di “Guascone Teatro” che per l’occasione presenta “Toscanacci”. Lo spettacolo teatrale più folle legato al mondo della comicità e sagacia in salsa Toscana. Sul palcoscenico, tre amici, tre artisti. Di e con Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle.

«L’attesa riapertura del mitico Teatro delle Sfide – sottolinea Andrea Kaemmerle – arriva con un evento cult di Guascone Teatro dedicato alla comicità toscana di alto livello».

Noi si crede che la gran parte dei comici siano inutili e penosi. Quelli salvifici e sufficientemente rivoluzionari vanno tutelati e protetti come i panda e le tartarughe marine. Il viaggio nella sagacia di Toscana inaugurata da Boccaccio, Collodi, Malaparte, Bianciardi è una missione che ci siamo felicemente imposti. Solo l’ironia salverà il mondo. Un omaggio al ridere insieme in salsa toscana con lo strepitoso Paolo Hendel, con la sua gentile follia, con Riccardo Goretti, celebrata nuova “diva” del teatro contemporaneo italiano e con Andrea Kaemmerle, accatastatore di emozioni improvvise in anima clownesca.

Tra i tre artisti si è creato un legame tanto forte quanto misterioso, il loro linguaggio teatrale ed il loro talento è così diverso che difficilmente si sarebbe potuto pronosticare questo miracolo di Toscanacci. Evidentemente la gioia che i tre provano nel giocare con la follia del quotidiano vivere nasce dalla stessa pianta. Toscanacci si conferma così uno spettacolo che con leggerezza attraversa mondi e generazioni diverse, ha conquistato platee dei teatri di prosa “classici” quanto i festival estivi e nottambuli.

Serata di pazzesca complicità e liberatoria voglia di dissacrare dubbi e paure della contemporaneità. Se poi l’ironia non bastasse a salvare il mondo, ne migliorerà comunque tanto lo stile della caduta.

Ingresso intero 12 euro, ridotto 10 euro (over 65 under 25).

Informazioni e prenotazioni 3280625881/3203667354.

L’Associazione Internazionale di Teatro Guascone nasce nel 1989, dalla voglia di 5 attori di immergersi mani e piedi nel mondo di ideare, fare, distribuire spettacoli; il tutto era condito dal birichino istinto alla provocazione (sebbene poetica), dalla necessità di sentirsi gruppo, squadra, compagnia. I guasconi dei mulini a vento. Una improbabile creatura nata dal passionale matrimonio tra un filibustiere ed una massaia. Guascone come idea capace di avvicinare scorribande zingaresche e sgangherate all’idea di isola protetta, di una casa dove riposarsi e coccolare poesia, stupore, incanto. In 15 anni da questi semi è nata una scuola di teatro, due festival per spazi alternativi, cantine, aie, piazze, vicoli, frantoi. Sono nati più di 30 spettacoli (9 di questi ancora felicemente in vita) diversissimi tra loro, dalla prosa al grande evento, dalla parola al clown.

Tutto questo è stato una buona scusa per viaggiare molto, incontrare persone, grandi artisti come i DEREVO di San Pietroburgo, Slava Polunin, Carlo Monni, Bustric, Sandro Berti, Laura Curino… ma anche più di 400 allievi, molti cuochi, produttori agricoli, altri artisti per una sera. Poi, sempre più forte la voglia di costruire rapporti solidi, la necessità di accendere ogni giorno un buon futuro per questo lavoro, per questa impresa. Così le collaborazioni, le coproduzioni, le contaminazioni ed ancora altri viaggi ed altre strade, altre facce, altre bocche. 15 anni dopo, un po’ più grassi, un po’ più bravi e navigati, con un’agenda più alta, con la stessa voglia di immergersi mani e piedi (cuore e testa al seguito) in questo mondo.

Toscanacci

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili