Teatro Fiesole

martedì 20 Gennaio 2015

Toscana oltre i conflitti: arte, musica e teatro alla Società della Filarmonica

toscana_mappa

Martedì 20 gennaio alle 17:30 la Società della Filarmonica di Fiesole ospiterà un incontro sul tema del conflitto nell’identità toscana, in occasione di un progetto realizzato dall’Associazione culturale Teatro dell’Elce per celebrare la Festa della Toscana.

L’incontro sarà presieduto dallo storico Franco Cardini, affiancato dallo scrittore-illustratore Davide Calì, dalla musicista Adele Pardi e dal regista Marco Di Costanzo. Dopo un approfondimento in chiave storica del tema della conflittualità come aspetto caratteristico dell’identità toscana, ad opera del noto medievalista, la discussione spazierà sul ruolo delle arti nel superamento dei conflitti che minano le basi della convivenza civile.

Al conflitto come problema e risorsa sarà dedicato, nei giorni precedenti all’incontro, un laboratorio di creazione teatrale e musicale rivolto a attori, musicisti o semplici appassionati, condotto dal regista teatrale Marco Di Costanzo e dalla violoncellista Adele Pardi. Il percorso di ricerca, basato sull’improvvisazione individuale e di gruppo prenderà come punto di partenza il  graphic-novel “Il nemico” di Davide Calì e Serge Bloch, per poi approfondire il tema del conflitto attraverso l’utilizzo dei diversi linguaggi della musica, del teatro e dell’arte visiva.

L’esito del laboratorio sarà aperto al pubblico martedì 20 gennaio dalle 10:30 alle 13:30 presso la Società della Filarmonica di Fiesole G. Verdi.

I partecipanti al laboratorio saranno selezionati in ordine cronologico di iscrizione.

Per informazioni: www.teatrodellelce.it.

 

Toscana oltre i conflitti: arte, musica e teatro

Un progetto a cura di Teatro dell’Elce con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana

 

Festa della Toscana 2014

“Guardare oltre”

16 – 20 gennaio 2015

Laboratorio teatrale tenuto dal regista Marco Di Costanzo e dalla violoncellista Adele Pardi

20 gennaio 2015

ore 10:30        esito scenico del laboratorio

ore 17:30        incontro pubblico presieduto dallo storico Franco Cardini sul tema del conflitto nell’identità toscana.

Interverranno Franco Cardini, Davide Calì, Adele Pardi e Marco Di Costanzo.

 

Società della Filarmonica di Fiesole G.Verdi

Via Marini 13, 50014 Fiesole (FI)

Ingresso libero

 

Per informazioni  www.teatrodellelce.it, organizzazione@teatrodellelce.it

+39 333 1759390 – +39 3403040571

Fonte: Teatro dell'Elce

Eventi simili