Cultura Empoli

da sabato 29 Marzo 2014 a domenica 30 Marzo 2014

“Toscana 2014”: convegno Filatelico Numismatico Cartofilo al Palazzo delle Esposizioni di Empoli

Due giorni dedicati alla passione per la filatelia, la numismatica, cartoline, cartografia varia, libri e documenti. Al palazzo delle Esposizioni di Empoli sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 si terrà “Toscana 2014”, quattordicesima edizione, nata nel 2001, per i 150 anni dalla emissione dei francobolli di Toscana.

 

Per l’evento, che è stato organizzato dall’A.S.PO.T (Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana), sono previste le seguenti iniziative: convegno commerciale di filatelia, numismatica, cartoline, cartografia, libri e documenti con orario di apertura, sabato dalle 9 alle 19; domenica dalle 9 alle 13; Annullo speciale, disponibile presso l’ufficio distaccato di Poste Italiane all’interno del Convegno il 29 marzo – e cartolina ambedue dedicati a Gioacchino Murat, già generale di Napoleone, da questi posto sul trono di Napoli, che approfittando delle sconfitte subite dall’Imperatore, si accordò segretamente con gli Austriaci e mosse con le sue truppe verso l’Alta Italia, occupando per pochi mesi la Toscana ed obbligando l’esercito napoleonico a ritirarsi. Evento del quale ricorre il 200° anniversario.

 

La mostra filatelica dei soci A.S.PO.T. presenteranno collezioni di Storia Postale della Toscana prevalentemente incentrata sull’argomento commemorato. Il numero unico di 52 pagine intitolato “La posta in Toscana durante il periodo Murat” a cura di F. Finetti, E. Ohnmeiss e P.Saletti, nel quale viene esaminato il ritorno dal sistema postale napoleonico, cui la Toscana era stata soggetta per sei anni, a quello granducale, che è stato  in vigore fino al 1808; riunione dei Circoli Filatelici Toscani nella giornata di sabato 29 marzo 2014 alle 15; asta filatelica Sergio Santachiara, sabato 29 marzo alle 17.

 

Domenica 30 marzo 2014, con inizio alle 10, si terrà la conferenza dei soci Aspot Paolo Saletti e Fabrizio Finetti sull’argomento del numero unico, accompagnata da proiezione di slides. Durante questa riunione sarà consegnato il “Premio Pantani” che viene annualmente assegnato a chi mediante scritti, studi, collezioni o in qualunque forma ha contribuito alla conoscenza o diffusione della Storia Postale Toscana.

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili