Cultura Montelupo Fiorentino

lunedì 30 Settembre 2019

Tornano i favolosi pomeriggi al MMAB con letture dedicate ai diritti dei bambini

Lunedì 30 settembre alle ore 17.00 la Biblioteca di Montelupo ospiterà il primo di un nuovo ciclo di incontri rivolti ai bambini. Il filo conduttore di quest’anno sarà ispirato al trentesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per celebrare questa importante conquista, verrà affrontato il tema in questione a partire da letture, poesie, filastrocche e storie fantastiche che aiutino i bambini a prendere coscienza dei propri diritti e sentirsi autorizzati ad esprimere le proprie necessità.
Seguirà un laboratorio creativo per mettere a frutto l’incredibile e infinita fantasia dei bambini.

Il primo incontro si basa sul libro, edito da Fatatrac, dal titolo “I bambini nascono per essere felici – I diritti li fanno diventare grandi”. L’idea del libro è quella di enunciare in ogni scheda uno degli articoli della Convenzione, abbinandola ad una filastrocca che renda semplice e immediato il contenuto dell’articolo. I primi a dover comprendere i propri diritti sono proprio loro, i bambini, che di leggi e tutele non sanno niente. Così ogni scheda mostrerà un percorso per arrivare alla fine del puzzle poetico a comporre un coloratissimo tappeto.

A condurre gli incontri ci saranno come sempre operatori esperti e capaci di conquistare l’attenzione dei bambini attraverso la tecnica attoriale.

Gli incontri sono tutti ad ingresso libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili