Cultura Montelupo Fiorentino
lunedì 30 Settembre 2019
Tornano i favolosi pomeriggi al MMAB con letture dedicate ai diritti dei bambini
Lunedì 30 settembre alle ore 17.00 la Biblioteca di Montelupo ospiterà il primo di un nuovo ciclo di incontri rivolti ai bambini. Il filo conduttore di quest’anno sarà ispirato al trentesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Per celebrare questa importante conquista, verrà affrontato il tema in questione a partire da letture, poesie, filastrocche e storie fantastiche che aiutino i bambini a prendere coscienza dei propri diritti e sentirsi autorizzati ad esprimere le proprie necessità.
Seguirà un laboratorio creativo per mettere a frutto l’incredibile e infinita fantasia dei bambini.
Il primo incontro si basa sul libro, edito da Fatatrac, dal titolo “I bambini nascono per essere felici – I diritti li fanno diventare grandi”. L’idea del libro è quella di enunciare in ogni scheda uno degli articoli della Convenzione, abbinandola ad una filastrocca che renda semplice e immediato il contenuto dell’articolo. I primi a dover comprendere i propri diritti sono proprio loro, i bambini, che di leggi e tutele non sanno niente. Così ogni scheda mostrerà un percorso per arrivare alla fine del puzzle poetico a comporre un coloratissimo tappeto.
A condurre gli incontri ci saranno come sempre operatori esperti e capaci di conquistare l’attenzione dei bambini attraverso la tecnica attoriale.
Gli incontri sono tutti ad ingresso libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Onirica Film Festival 2026
Giunta alla sua quinta edizione, Onirica Film Festival —rassegna internazionale di cinema indipendente dedicata al Leggi tutto
-
Museo dell’Opera del Duomo a Firenze aperto gratuitamente al pubblico nella Notte Europea dei Musei
Il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze anche quest’anno aderisce alla Notte Europea dei Musei Leggi tutto
-
Contro bullismo e disagio giovanile in Valdelsa nasce Sguardi Condivisi: una rete di supporto per non lasciare sole le famiglie
Siete caldamente invitati Lunedì 25 maggio 2026 alle ore 17.30, presso la Sala Bilenchi (Museo Leggi tutto
-
Mauro Staccioli. La scultura segnare, interrogare, attraversare (1971-2016) la mostra a Forte Stella
La mostra dedicata a Mauro Staccioli nel Forte Stella di Porto Ercole, promossa e sostenuta Leggi tutto
-
Ettore Sottsass. Il design come racconto il secondo incontro presso IED Firenze
Secondo Appuntamento ETTORE SOTTSASS. IL DESIGN COME RACCONTO in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei martedì 19 maggio ore 18:00 IED Leggi tutto
-
A Tu Lado il documentario di Cristiano Regina su una palestra di boxe a L’Havana presso lo Spazio Alfieri
Dopo aver riempito le sale di Bologna, Modena, Milano, Roma e Venezia, arriva anche a Leggi tutto



