Cultura Siena
da giovedì 26 Dicembre 2013 a lunedì 6 Gennaio 2014
Tornano a svelarsi i tesori di Palazzo Chigi Saracini. Durante le feste natalizie la sede dell’Accademia Musicale Chigiana apre di nuovo le porte al pubblico
La sede storica dell’Accademia Musicale Chigiana apre nuovamente le sue porte al pubblico durante le festività natalizie, con visite guidate che consentiranno di scoprire le sontuose sale dell’edificio gotico costruito nel Duecento dalla famiglia Marescotti e una parte dei dodicimila pezzi della sua importante collezione d’arte. Della durata di un’ora circa, le visite si terranno tutti i giorni da giovedì 26 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014, tranne il 1 gennaio, giorno in cui il Palazzo resterà chiuso, con ingressi alle ore 11, 12, 15 e 16 (ultimo ingresso). I giorni 31 dicembre e 6 gennaio, invece, si osserverà un orario ridotto, con ingressi alle ore 11 e alle ore 12. Il costo della visita è di 7 euro per i biglietti interi e 5 euro per i ridotti riservati ai residenti nel Comune di Siena, agli over 65 e agli studenti di ogni ordine e grado muniti di un documento di riconoscimento. Per i bambini fino a 6 anni e per i portatori di handicap e i loro accompagnatori l’entrata è gratuita. Continua così il progetto di valorizzazione dello storico palazzo di via di Città e del patrimonio in esso ospitato, promosso dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana avvalendosi dei servizi della società Opera Siena Spa, specializzata nella gestione e nella realizzazione di eventi culturali e che cura anche il Chigiana Music Shop. Sarà una guida dell’Associazione Guide Turistiche di Siena e Provincia ad accompagnare gli appassionati alla scoperta di uno dei più bei palazzi di Siena, dove fra il Settecento e l’Ottocento Galgano Saracini aveva raccolto ed esposto, secondo gli indirizzi del collezionismo settecentesco, tele, statuette, bassorilievi, fondi oro, porcellane, preziose manifatture in avorio, legno e pietre dure, cineserie, oltre ad una collezione di ceramiche delle più importanti scuole italiane dal Cinquecento al Settecento.
I biglietti possono essere prenotati telefonicamente tramite il call-center di Opera spa (tel. 0577 286300), dal lunedì al venerdì con orario continuato 9-17, oppure all’indirizzo opera.siena@operalaboratori.com.
Per ulteriori informazioni chiamare il call center allo 0577 286300 oppure visitare il sito internet dell’Accademia Musicale Chigiana, www.chigiana.it.
Fonte: Opera Laboratori Fiorentini SpAEventi simili
-
Weekend di Ferragosto, a Collodi la gita culturale e tante attrazioni per i bambini
Nel lungo fine settimana di ferragosto il Parco di Collodi-Pinocchio propone tante iniziative per i Leggi tutto
-
Merenda letteraria al Rifugio La casa del maestro con il volume Streghe d’Italia
Proseguono i pomeriggi letterari al Rifugio “La casa del maestro”, sul Monte Prana, per allietare Leggi tutto
-
Aevum la mostra a Palazzo dei Priori di Volterra
In mostra nello storico Palazzo dei Priori di Volterra fino al 4 settembre, AEVUM è Leggi tutto
-
Carlo Romiti in mostra alla Nous Art Gallery
C A R L O R O M I T I S E L E Z Leggi tutto
-
Festival delle Associazioni Culturali
Una rassegna con tanti eventi che coinvolge più di 40 realtà culturali, tra visite Leggi tutto
-
Museo delle Antiche Navi di Pisa, visite serali e nuova apertura prolungata del museo delle Navi fino alle ore 23
Al Museo delle Navi Antiche di Pisa venerdì 12 agosto è in programma una apertura Leggi tutto