Cultura Empoli

da giovedì 18 Giugno 2015 a sabato 20 Giugno 2015

Torna Viruslibro al Chiostro degli Agostiniani. E’ la nona edizione del festival empolese

virus_libro_chiostro_degli_agostiniani

Virus Libro Chiostro degli Agostiniani a Empoli

Al via la nona edizione di Viruslibro con gli scrittori che tenteranno di “contagiare” nuovamente gli empolesi il 18, 19 e 20 Giugno, nel Chiostro degli Agostiniani.

Festival di parole, musica e altri piaceri promosso e realizzato dalla libreria Rinascita di Empoli, con la collaborazione della Condotta Slow Food Empolese-Valdelsa e del CAM, Centro Attività Musicale di Empoli.

Inizio alle 19 di Giovedì 18 – nello spazio di Slow Food – con “LA CUCINA CHE FA STAR BENE”, conversazione tra Domenico Palli, medico epidemiologo esperto di prevenzione oncologica ed Enrico Roccato, fiduciario della Condotta Slow Food.

Alle ore 21.30, il primo incontro letterario del festival con Luca Bianchini che presenterà il suo nuovo romanzo “Dimmi che credi al destino” (Mondadori) e un ospite d’eccezione nell’inedito ruolo di intervistatore: lo scrittore Fabio Genovesi (candidato al Premio Strega 2015 che, in quest’ambito, ha già ottenuto il riconoscimento della giuria dei giovani).

Venerdì 19, alle ore 19, “NON SI BUTTA VIA NIENTE”, incontro organizzato da Slow Food con Roberta Pieraccioli autrice del libro “La Resistenza in cucina. Ricette del tempo di guerra per resistere in tempo di crisi” (Ouverture)

Si prosegue, alle ore 21.30, con la presentazione di “Final cut” (Fandango) ultimo romanzo di Vins Gallico che con questo libro è entrato nella rosa dei 12 finalisti selezionati per il Premio Strega 2015.

Alle ore 19 di Sabato 20, Slow Food propone una conversazione con Maria Grazia Mammuccini esperta di agricoltura biologica e biodinamica e Marco Bignardi, presidente del Coordinamento Toscano Produttori Biologi, su “PERCHE’ USARE PRODOTTI BIOLOGICI?”.

Poi, alle ore 21.30, l’incontro con Michele Cecchini e il suo nuovo romanzo “Per il bene che ti voglio” (Erasmo) che vedrà l’attiva partecipazione dei docenti del liceo Artistico di Empoli.

Sabato 20 Giugno è la notte del libro e della lettura in tutta Italia: Viruslibro incontra “Letti di notte”.

Tutte le sere, tra le due presentazioni, l’intermezzo giocoso “Ruzzalibri”, condotto da Maria Teresa Delogu, e il piccolo buffet realizzato, con la riconosciuta maestria, dai soci della Condotta Slow Food Empolese, accompagnato dai vini biologici della Tenuta Barbadoro di Montespertoli.

Le tre serate saranno animate dalle proposte musicali dei docenti e degli allievi del CAM di Empoli.

Il festival, oltre alla collaborazione della Condotta Slow Food Empolese-Valdelsa, ha il sostegno della Banca di Cambiano e gode del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Empoli.

L’ingresso è libero.

Per informazioni:

Libreria Rinascita Empoli 0571 72746 – www.viruslibro.it

www.viruslibro.it/programma_viruslibro_2015.pdf

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili