Cultura Sagre e Feste Empoli

da sabato 12 Aprile 2014 a domenica 13 Aprile 2014

Torna Ludicomix, la prima e unica manifestazione empolese interamente dedicata al gioco intelligente, al videogioco e al fumetto

Ludicomix 2014 si terrà al Palazzo delle Esposizioni (Piazza Guido Guerra) e nelle vie del centro storico di Empoli, in collaborazione con Apriti Centro, trasformando la città in una colorata capitale del divertimento e del gioco per un intero week end.

 

SUCCESSO La manifestazione cresce di anno in anno (oltre 5.000 le presenze attese) e amplia le sue proposte, confermando la presenza di artisti e personalità di rilievo dell’universo e dell’intrattenimento giovanile e aprendosi alle famiglie: nel parco del Palazzetto sarà allestita una grande area gioco con gonfiabili, piste di baby moto ecologiche, giochi ad hoc e laboratori che non mancheranno di attrarre e divertire tutti.

 

OSPITI, CONTEST E TORNEI

Fumettisti, disegnatori, youtubers e game designers: la lista degli ospiti sarà come sempre ben nutrita; ugualmente il programma, in continuo arricchimento proprio in questi giorni, grazie al contributo attivo di scuole, professionisti e associazioni. Fra tutte le gare spicca il Cosplay Contest di domenica pomeriggio, sempre partec patissimo: oltre 100 i concorrenti in costume nel 2013. Torna anche lo Speed Up Your Game, la rassegna in cui sviluppatori di giochi e aspiranti game designers possono mostrare le proprie creazioni inedite per ricevere feedback, consigli o critiche. Sul palco interventi a tema musicale, tra i quali un sadico ed esilarante Killer Manga Karaoke; ai tavoli numerosi i tornei , da Yu‐Gi­‐Oh al RisiKo!

 

TENDENZE, SFILATE E FOTO SET

Una formula vincente propria di Ludicomix che si riconferma e espande tra mura e piazze storiche del centro. Dal “flash mob” musicale (sulle note di Mamma Mia) che prenderà il via sabato alle 15 da piazza della Vittoria, al futuro a vapore dello “steampunk” passando per il “retrogaming” del videogioco di quasi trent’anni fa. Tre neologismi che ormai hanno fatto breccia, contando molti appassionati sostenitori; a questi Ludicomix dedica importanti appuntamenti, da immortalare con belle foto. Frutto di un foto set dedicato ai visitatori della decima edizione è anche la mostra GDR (acronimo di Gioco di Ruolo) di Andrea Bonsignori.

 

LABORATORI E WORKSHOP GRATIS PER TUTTI

Davvero tantissime le occasioni per scoprire o approfondire qualche segreto, direttamente dagli artisti o dalle Scuole di Comics (Firenze) o di Manga (Lucca). Laboratori seguiti da tutor professionisti anche per la scultura di miniature, il visual storytelling e il videogame development. Il programma completo e il dettaglio di tutte le iniziative sul sito ufficiale della manifestazione www.ludicomix.it.

 

Fonte: Ludicomix

Eventi simili