Sagre e Feste Montalcino

da sabato 25 Ottobre 2014 a domenica 26 Ottobre 2014

Torna la tradizionale Sagra del Tordo. I Quattro Quartieri si presentano sotto le mura della Fortezza

Sagra del Tordo di Montalcino (SI)

Sagra del Tordo di Montalcino (SI)

Appuntamento a Montalcino nei giorni sabato 25 e domenica 26 ottobre in occasione della 57ª edizione dellaSagra del Tordo.

Risale alla lontana, lontanissima Domenica 16 Novembre 1958 la prima edizione della Sagra del Tordo a Montalcino, accreditandosi a buon diritto come una delle sagre di più antica fondazione della nostra regione, se non forse la più antica di tutte. È dunque un evento dal sapore del tutto speciale quello che si svolgerà nello splendido centro senese l’ultimo fine settimana di ottobre; il ricco, ricchissimo programma prevede non solo la degustazione dei celebri tordi arrosto, ma anche una disfida al tiro con l’arco tra i Quartieri di Montalcino, accompagnata da cortei storici con gli splendidi costumi medievali, da balli del gruppo folcloristico Il Trescone, e dalla partecipazione sentitissima di tutta la popolazione ilcinese.

Di fatto l’evento è una istituzione per gli abitanti della provincia senese e non solo, che accorreranno come ogni anno per degustare le specialità di piatti tipici, negli stand dei Quattro Quartieri sotto le mura della Fortezza, con i seguenti orari: Sabato dalle ore 12.30 alle ore 20.00; Domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Tra le specialità presenti, ricordiamo le pappardelle al cinghiale, i pinci al sugo, la zuppa di fagioli, la lepre in scottiglia con spinaci, le carni alla brace, il tutto logicamente accompagnato dai grandi vini di Montalcino.

Per i ristorante dei quartieri – Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio – è anche possibile la prenotazione, informazioni specifiche sul sito della Pro loco.

Fonte: sagretoscane.com

Eventi simili