Sagre e Feste Lastra a Signa

da sabato 6 Dicembre 2014 a lunedì 8 Dicembre 2014

Torna la Sagra degli Antichi Sapori, tre giorni di iniziative nel centro storico per valorizzare le tradizioni gastronomiche e il patrimonio culturale

Sagra degli antichi Sapori: tradizioni gastronomiche e patrimonio culturale di Lastra a Signa e dintorni

Sagra degli antichi Sapori: tradizioni gastronomiche e patrimonio culturale di Lastra a Signa e dintorni

Dal 6 dicembre torna la Sagra degli Antichi Sapori, tre giorni di eventi nel centro cittadino per valorizzare il patrimonio culturale del territorio e le tradizioni gastronomiche locali.

La manifestazione partirà sabato 6 dicembre con un evento che propone una contaminazione con i sapori e i folclori della Basilicata: a partire dalle 18.30 presso lo Spedale di Sant’Antonio si terrà “Spiritualia, gli eventi dell’anima” in collaborazione con il Comune di San Fele (Pz).L’iniziativa prevede l’incontro su “La forza della fantasia: il senso della vita quando la tua casa è la strada” con Francesca Barra e Roberto Procaccino, seguirà un concerto del “Felice del Gaudio Duet” e un buffet di prodotti tipici.

Domenica 7 dicembre le Sagra si aprirà, a partire dalle 10, con il mercato dei prodotti e gli stand enogastronomici, il cibo di strada, il mercatino di Natale, la mostra mercato di filatelia, numismatica e collezionismo. Sempre nel centro cittadino si terrà la caccia al Sapore, ovvero la caccia al tesoro partendo da una ricetta di Pellegrino Artusi e le animazioni a cura del Gruppo Storico dei Castelli di Lastra a Malmantile.

Lunedì 8 dicembre la manifestazione prosegue, dalle 9, con la “Fiera dell’Immacolata” il mercato ambulante straordinario a cura di Confcommercio, Fiva e oltre al mercatino di Natale, il cibo di strada e gli stand gastronomici, la mostra mercato di collezionismo, filatelia e numismatica, si terrà anche il Mercato dell’antiquariato. Alle 10, in sala consiliare, si svolgerà una tavola rotonda in collaborazione con Cia Firenze-Prato, Promofirenze e Camera di Commercio per riflettere sulle difficoltà che attraversa in questo momento l’olivicoltura e sulle ragioni che hanno determinato le problematiche di questa annata. E inoltre, la giornata prosegue con le animazioni, gli spettacoli di fuoco e i giochi per le vie del centro, gli artigiani all’opera e si concluderà con lo spettacolo al Teatro delle Arti, alle 21.30, “Viaggio di un Piccolo Principe” a cura di Synthesis , musiche di Marzio Costanzi e Francesco Gronchi con la partecipazione della Scuola comunale di Danza. I fondi raccolti dall’incasso dello spettacolo saranno destinati al progetto di beneficenza “Un calcio per tutti”.

“La Sagra viene promossa, come ogni anno, con il supporto di molte realtà del territorio – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- con l’obiettivo di unire le eccellenze gastronomiche toscane agli aspetti che per secoli hanno contraddistinto il paesaggio di questa regione, valorizzando e promuovendo il lavoro dell’associazionismo. Grazie a questo lavoro di squadra anche quest’anno siamo riusciti a promuovere una manifestazione che saprà offrire ai cittadini momenti di svago e occasioni per vivere il centro cittadino riscoprendo le nostre tradizioni e peculiarità”. “Il ringraziamento va all’associazionismo locale – ha aggiunto l’assessore alla cultura Stefano Calistri- e a tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto questa iniziativa. In questo momento di crisi e difficoltà generalizzata è necessaria la collaborazione di tutti e certamente momenti come la Sagra sono occasioni importanti per promuovere, in sinergia, i valori che i nostri territori esprimono”.

Tra le altre proposte ed eventi nel mese di dicembre e gennaio si segnalano il 14 dicembre alle 16 l’iniziativa a villa Caruso “Tre secoli di musica con-certo stile”, concerto con i violoncellisti dell’Orchestra del Maggio musicale fiorentino con Patrizio Serino e Michele Tazzari e il 6 gennaio dalle 10 “Arriva la Befana” al circolo Arci Le Cascine, con calze per i più piccini e proiezione di un cartone animato.

Fonte: Comune di Lastra a Signa

Eventi simili