Teatro Pontedera

da venerdì 29 Novembre 2013 a sabato 30 Novembre 2013

Torna il Teatro Minimo: la compagnia vincitrice del Premio Riccione in scena con “La Rivincita” e “Amleto”

Dal 29 al 30 novembre al Teatro Era torna il Teatro Minimo con due spettacoli, La Rivincita e Amleto. Il Teatro Minimo, compagnia di altissimo livello recente vincitrice del prestigioso Premio Riccione, ha un lungo rapporto di collaborazione con la Fondazione Pontedera Teatro iniziato nel 2007, che nell’ultimo triennio si è intensificato garantendo prospettive di continuità nel futuro.

Venerdì 29 novembre (ore 21) e sabato 30 novembre alle ore 19 è in scena La Rivincita, scritto da Michele Santeramo per la regia di Leo Muscato, realizzato in coproduzione con la Fondazione Pontedera Teatro, la storia di una moderna, controversa e logorante “tragedia ridicola” fatta di ingiustizie e delle miserie umane di una quotidianità sempre più povera: storie di gente comune, contadini che non riescono ad arrivare alla fine del mese, piccole e grandi meschinità, truffe, tradimenti famigliari, rapporti di potere tra donna e uomo, ma soprattutto debiti e usura.

Appoggiando su una concezione di teatro scarno ma rigoroso La Rivincita mette in scena l’odissea di Vincenzo, un lavoratore della terra reso sterile dal lavoro nei campi avvelenati dai rifiuti tossici e alle prese con una costosissima cura di fertilità, posto in difficoltà da un indennizzo che gli si ritorce contro, sostenuto in modo opinabile dal fratello, espropriato della casa, e irretito dall’avvocato.

Partendo da un assegno scoperto che innesca una catena di conseguenze la pièce parla di un Sud che non è mai stereotipo, di rifiuti chimici che avvelenano la terra e il corpo di chi ci lavora, di banche che non concedono prestiti ai precari, di usurai che consumano l’esistenza di chi non ha più speranze, di persone che inseguono il sogno di una vita normale ma perdono la casa e con essa ogni futuro. Un linguaggio efficacemente secco e modulare, toni grotteschi che mischiano comico e romanzesco, una macchina strutturata in scene brevi di incisiva fruibilità per questa storia di terra e bisogni primari interpretata da Michele Cipriani, Vittorio Continelli, Simonetta Damato, Paola Fresa, Riccardo Lanzarone e Michele Sinisi.

Il 30 novembre, dopo la replica de La Rivincita alle ore 19, sarà la volta alle 22 di una versione innovativa e originale di Amleto, diretta e interpretata da Michele Sinisi, autore della drammaturgia assieme a Michele Santeramo.

Frutto di due esperienze laboratoriali – una in un istituto penale minorile, l’altra presso una comunità vicina ai mondi neuropsichiatrici – lo spettacolo ripercorre i momenti cardine della vicenda shakespeariana affidando tutto ad una personalissima ricostruzione dei fatti ad opera del principe di Danimarca. Il protagonista racconta in completa solitudine la sua storia, ora rivolgendosi agli altri personaggi assenti, simboleggiati dalle sedie con i loro nomi, ora impersonandoli direttamente – senza, però, dimenticarsi mai di essere Amleto. Una tragedia raccontata da un clown, consapevole del suo ruolo e di cosa questo comporti: tanta leggerezza, affogata in un mare di lacrime.

venerdì 29 novembre ore 21

sabato 30 novembre ore 19

Teatro Minimo

LA RIVINCITA

di Michele Santeramo

regia Leo Muscato

con Michele Cipriani, Vittorio Continelli, Simonetta Damato, Paola Fresa, Riccardo Lanzarone, Michele Sinisi

scene e costumi Federica Parolini

luci Alessandro Verazzi

tecnico Nicola Cambione

produzione Luca Marengo

sabato 30 novembre ore 22

Teatro Minimo

AMLETO 

di e con Michele Sinisi

collaborazione alla scrittura Michele Santeramo

costumi Luigi Spezzacatene

direttore di scena, tecnico audio Nicola Cambione

produzione Teatro Minimo

in coproduzione con Festival Castel dei Mondi

col sostegno di Fondazione Pontedera Teatro, FestTeatro, Armunia Festival Piccolo Osservatorio Universale Garzia

Fonte: Fondazione Pontedera Teatro

Eventi simili