Cultura Firenze

domenica 14 Novembre 2021

Torna il Premio Lucia per la produzione audio

La terza edizione di Lucia, il Festival promosso da Radio Papesse per celebrare l’arte di raccontare senza immagini, torna a Firenze dal 10 al 12 dicembre.

Anche nel 2021 è confermato il “Premio Lucia”, un concorso per la produzione di storie audio realizzato in collaborazione con la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale (ADN) Pieve Santo Stefano.

Dal 2006 Radio Papesse promuove e sostiene la produzione audio sperimentale, invitando artisti e producer a sfidare le regole del medium radiofonico.
Il “Premio Lucia” è l’ulteriore riprova di questo nobile intento: un rinnovato invito a produttori, podcaster e autori a sorprendere gli ascoltatori con inedite narrazioni audio. Partecipare al “Premio Lucia” è l’occasione per vincere un premio di produzione, ma significa anche condividere con tutti la passione e l’interesse per il racconto audio, nelle sue forme più sperimentali, attente e curate.

Dal 1984, l’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, ha raccolto un patrimonio storico e culturale unico nel suo genere, fatto di oltre 9000 tra diari, memorie ed epistolari. Storie private inedite, letteratura involontaria, scritti di gente comune in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d’Italia.

Insieme all’Archivio dei Diari, Lucia Festival ha selezionato 6 storie tra quelle conservate oggi a Pieve Santo Stefano.
“Isolamenti, al plurale, è la parola che ci ha guidato e che è ricorsa spesso nelle nostre conversazioni – affermano Carola Haupt e Ilaria Gadenz direttrici di Lucia Festival -. Senza confinarci nell’esperienza isolante della pandemia, le storie che abbiamo scelto hanno in filigrana un senso di solitudine, di esistenze insulari, di isole sicure, di approdi sperati e immaginati”.

A tutti coloro che si candideranno a partecipare al premio viene richiesto di leggere le sinossi di queste storie e di sceglierne una, pensando a come vorrebbero raccontarla. L’invito è di lavorare con e sul formato del documentario radiofonico.

Unici due limiti: qualsiasi sia la lingua madre degli autori la produzione deve essere in italiano; la durata della produzione audio non dovrà superare i 30 minuti.

Tutte le info su: www.luciafestival.org/premiolucia2021.

Scadenza del bando: 14 novembre 2021

Grafica Premio LUCIA 2021

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili