Sagre e Feste Spettacoli Vinci

da sabato 28 Giugno 2014 a domenica 29 Giugno 2014

Torna GenioGioco a Vinci. Edizione ancora più creativa, fresca, divertente, giocosa e piena di novità

Torna GenioGioco e torna in un’edizione ancora più creativa, fresca, divertente, giocosa e piena di novità: con un Leonardino tutto rinnovato che ci guida alla scoperta di Vinci, della Magica Manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie, per un week end elettrizzante.

Organizzato dalla ProLoco di Vinci e con la Collaborazione del Comune di Vinci GenioGioco vedrà la città chiudersi al traffico e ai ciclisti per un intero week end, con Bus Navetta a disposizione del pubblico per poter comodamente arrivare all’ingresso dai numerosi parcheggi a disposizione. In questo modo la Città si trasformerà in un vero e proprio Parco Giochi a misura di bambino e di famiglia, libero dal traffico e pieno di divertimenti.

I bambini, veri protagonisti della Manifestazione avranno ingresso libero fino agli 11 anni mentre oltre gli 11 e per gli adulti l’ingresso sarà di 8 Euro. Compreso nel prezzo del biglietto ci sarà anche l’ingresso al Museo Leonardiano e tutte le attività di intrattenimento a disposizione: giochi, spettacoli, laboratori, musica, sport e il cibo offerto dagli sponsor sarà gratuito.

 

Sabato 28 e domenica 29 Giugno GenioGioco offrirà ai suoi visitatori concerti, spettacoli, giochi, laboratori creativi, magia, e tanto sport: sarà infatti lo Sport il tema portante di questa IV edizione con un’intera zona dedicata all’attività fisica e al divertimento.

Calcio, basket, rugby, ciclismo e, per il secondo anno di seguito, a grande richiesta, l’area del Golf: queste sono solo alcune delle discipline che potrete trovare, ma sarà il Rugby a 13 a fare la parte del leone con una bellissima partita amichevole fra la Nazionale Italiana Federleague e una delegazione francese presso il campo Comunale di Via Ripalta. La domenica alcuni atleti della Federleague saranno a disposizione di sportivi e tifosi presso il proprio stand.

Lo sport sarà anche l’argomento portante del Convegno “I Giovani e lo Sport” presentato, come tutta la manifestazione, da Claudio Sottili: interverranno il Dott. Domenico Amoroso, Primario di Oncologia all’Ospedale VERSILIA, il Dott. Ciro Vestita, specializzato in Pediatria, Dietologo e Fitoterapeuta che collabora con Uno Mattina, Linea Verde e TG1 su RAI UNO, il Prof. Emanuele Betti specializzato in Ortopedia e traumatologia, fisioterapia e medicina dello Sport alla Clinica  Ortopedica dell’Azienda Ospedaliera Università di Pisa, il Sig. Felice del Medico  direttore Marketing dell’Oleificio Montalbano, Francesco Meucci Caporedattore della Nazione di Empoli e Pierluigi Gentile, Rugbista e Direttore Sportivo della Nazionale di Rugby a 13.

Ma GenioGioco sarà anche musica e gioco, con le Girlesque, prima Street Band tutta al femminile e vero e proprio trait d’union della manifestazione: con le loro parate musicali porteranno grandi e piccini a scoprire tutti gli angoli del centro storico di Vinci e le sorprese a disposizione.

E poi ci saranno i concerti della DaddyBand, prima band di “babbi-rock”, musicisti professionisti che porteranno piccoli e grandi a scoprire (o riscoprire) i più bei brani del Rock (dai Queen ai Kiss, dai Rolling Stones ai Van Halen) per giocare, cantare, saltare e ballare scoprendo la storia della musica e il piacere di viverla positivamente. E ancora la Italian Brass Band che ci farà conoscere la forza e la bellezza degli strumenti a fiato e tanti angoli dove ballare latino americano o Free Style.

Ma GenioGioco non è solo Sport e Musica ma anche gioco e divertimento assicurato: con l’esposizione LEGO in cui potrete vedere l’esposizione di bellissime opere realizzate con i famosi mattoncini: treni ed oggetti in movimento, diorama cittadini, medioevali/fantasy e a tema Star Wars, oppure l’area di gioco libero dove poter dare libero sfogo alla creatività con chili e chili di mattoncini a disposizione.

Ci sarà anche la possibilità di diventare veri e propri piloti di treno di LEGO City col Laboratorio Ferroviario LEGO e un esposizione di Robot/exoforce Lego con tanto di serpente robotico.

E poi il Winx Village con le splendide Bloom, Aisha, Flora, Stella, Musa e Tecna, che accoglieranno i bambini nel loro magico, colorato e fatato Paese. Le Winx si esibiranno sulle note dei loro principali successi ma saranno anche protagoniste di divertenti momenti dedicati al quiz e alla conoscenza del mondo Winx e non solo. Inoltre, laboratori creativi per realizzare fantastiche ali in materiali alternativi, giochi di intelligenza, truccabimbi magico e tante sorprese nel Winx Village. Attività ludico-dattiche completano il quadro di questo evento suggestivo che riprende i temi della festa di compleanno delle Winx.
Un decimo compleanno scoppiettante per le fatine più amate d’Italia.

A disposizione anche la Ludoteca viaggiante Takatuka, vero spazio gioco creativo per bambini, il GiocaMuseo per riscoprire giochi bellissimi di generazioni passate ma sempre attuali, l’Area Gonfiabili ancora più ampia e vasta, le Ballerine Volanti, uno spettacolo che non mancherà di incantarvi e stupirvi, l’esibizione di Ginnastica Artistica del Bunny Club e infine, ultima ma non ultima, la pista di Quad e Mini Quad per mettere alla prova padri e figli.

Per le strade di Vinci troverete poi Caricaturisti e Ritrattisti, il Fantasy Bubble con un magico spettacolo di Bolle di Sapone, Trampolieri, artisti e Personaggi itineranti come il nostro Leonardino in compagnia di altri celebri protagonisti del mondo dei Cartoon.

La sera i protagonisti di GenioGioco diventano i grandi spettacoli: dal Light  Sensation Show di sabato all’HeartBeat della Compagnia di Claudio Cinelli.

Sia sabato che domenica, sul megaschermo del Palco Centrale, ci sarà anche la possibilità di vedere le partite dei Mondiali, mentre la domenica GenioGioco chiuderà in grande con un bellissimo spettacolo Pirotecnico di Fuochi Artificiali.

 

I nostri incredibili sponsor, che hanno permesso la realizzazione di questa IV Edizione, saranno comunque partner anche dell’intrattenimento: dalle gustose e genuine merende ai Laboratori creativi, dai Tornei di Biliardino ai gadget e premi ai partecipanti alle attività, dalla degustazione di piatti, succhi e cibo, all’animazione, alla Baby Dancee tanto altro ancora. Senza scordare la forza e l’impegno dei 100 volontari che aiuteranno a rendere GenioGioco sicura e affidabile; volontari che aiuteranno ai giochi, all’entrata, durante le esibizioni e in tutti i frangenti dove serviranno.
Geniogioco si conferma un evento di fortissimo richiamo e visibilità per le famiglie con i bambini e

quest’anno ha voluto condividere il messaggio di solidarietà con comitato Unicef Firenze, aderendo al progetto “Adotta una Pigotta” e realizzando con la collaborazione di Monica Cinti, artista e volontaria d’eccezione di Unicef Emilia Romagna, una limited edition di sei pigotte, creazioni uniche e firmate, ispirate alla storia e al personaggio di Leonardo da Vinci.

Le pigotte saranno esposte, durante la manifestazione, presso alcune location selezionate e di grande visibilità per il pubblico, di Vinci.

Domenica 29 giugno alle ore 17.30, sul palco centrale, si svolgerà l’asta di beneficenza, presieduta da comitato Unicef Firenze, alla quale sarà possibile partecipare per aggiudicarsi uno dei personaggi leonardiani.

 

GenioGioco 2014 conferma e rilancia per un mondo più a misura di bambino: un mondo fantastico, creativo e giocoso dove piccoli e meno piccoli possano imparare divertendosi. Perché non dimentichiamolo: a Vinci anche Leonardo è stato bambino!

 

www.geniogioco.itinfo@geniogioco.it

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili