rettangolo

Cultura Empoli

da domenica 25 ottobre 2020 a martedì 8 dicembre 2020

Torna Famiglie al Museo, quattro date fra Museo del Vetro e della Collegiata

I Musei di Empoli non si fermano! Anche quest’anno prende il via la rassegna “Famiglie al Museodedicata alle famiglie con bambini. Quattro gli appuntamenti in programma per scoprire i tesori d’arte del Museo della Collegiata di Sant’Andrea e ripercorrere la storica tradizione della lavorazione del vetro verde al Museo del Vetro.

«Abbiamo pensato ai bambini durante l’estate e loro hanno popolato, numerosi, le sale dei nostri musei, divertendosi, imparando e facendoci imparare tante cose – spiega l’assessore alla cultura, Giulia Terreni, che aggiunge -. Siamo ancora in una situazione di emergenza, che se gestita correttamente e nel rispetto delle norme, consente di svolgere attività, anche nello spirito dell’educazione alla cittadinanza consapevole. Poter fare un’esperienza didattica dentro le mura di un museo, arricchisce i nostri bambini e farla, tenendo fede ai principi del distanziamento e utilizzando la mascherina credo possa ulteriormente sensibilizzarli e renderli consapevoli che nel rispetto delle regole, nulla ci è precluso».

Si inizia questa domenica, 25 ottobre, alle 16.30 al Museo della Collegiata con un laboratorio davvero particolare: i bambini saranno chiamati ad osservare non soltanto gli straordinari dipinti della collezione, ma anche e soprattutto le cornici che li custodiscono e che, in molti casi, sono esse stesse dei veri e propri oggetti d’arte. Durante l’attività di laboratorio i partecipanti realizzeranno poi la loro personale cornice per conservare un ‘ricordo’ della visita.

Gli appuntamenti proseguiranno il 15 e il 30 novembre e l’8 dicembre e saranno tutti dedicati ai bambini di età compresa tra 6 e gli 11 anni.
Viste le disposizioni normative per contrastare la diffusione del Covid-19, tutte le attività sono pensate per un numero ridotto di bambini (massimo 8) e si svolgeranno nel rispetto della distanza di sicurezza e di tutte le misure igieniche necessarie. Per questo motivo la prenotazione è obbligatoria.

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

25 ottobre, ore 16.30
MUSEO DELLA COLLEGIATA
Empoli in cornice
Osservando le opere del museo scopriremo di quante forme sono le cornici che circondano e abbelliscono i dipinti. I bambini si cimenteranno poi nella creazione di cornici tridimensionali personalizzate dentro le quali conservare l’opera scelta.

15 novembre, ore 16.30
MUSEO DEL VETRO
Storie di vetro e di erbe palustri
Una passeggiata nel museo per osservare come alcuni degli oggetti in vetro verde venissero rivestiti grazie all’intreccio di erbe palustri raccolte in vari luoghi vicino a Empoli.
I bambini parteciperanno poi ad un vero e proprio laboratorio di intreccio per creare piccoli oggetti da portare a casa.

30 novembre, ore 16.30
MUSEO DELLA COLLEGIATA
Sant’Andrea@Empoli
Chi è il Santo Patrono di Empoli? Qual è la sua storia? Come possiamo riconoscerlo nei dipinti del Museo? Durante l’attività risponderemo insieme a queste domande (e ad altre ancora!) e proveremo a rappresentare il Santo come i pittori del passato.

8 dicembre, ore 16.30
MUSEO DEL VETRO
Empoli Sottovetro
Un laboratorio dedicato alla scoperta del vetro come oggetto di design e di decoro al termine del quale i bambini realizzeranno un’originale palla di neve nella quale richiudere la città di Empoli.

Durata di ogni attività: 2 ore

Target: bambini da 6 a 11 anni

Prenotazione obbligatoria

Massimo 8 bambini per ogni attività

Informazioni e prenotazioni

Empoli Musei
Tel 0571 757829
empolimusei@comune.empoli.fi.it  www.empolimusei.it

famiglie_museo_2020

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili