Spettacoli Pisa

domenica 15 Dicembre 2013

Toni Bruna in concerto al Teatro Rossi Aperto per presentare il disco d’esordio “Formigole”

 

Domenica 15 dicembre alle 22.00 al Teatro Rossi Aperto di Pisa arriva Toni Bruna in concerto per presentareFormigole” (Niegazowana 2013).

 

Disco d’esordio del cantautore triestino che, dopo numerosi live in Italia e all’estero (dalla Spagna fino agli Usa) si è fatto notare da musicisti come Gionata Mirai de Il teatro degli Orrori ed è entrato nella scuderia di Niegazowana (etichetta degli album solisti di Edda Rampoldi, e poi Lombroso, Gionata Mirai, Gianluca de Rubertis, Lorre)

 

Toni Bruna è lo pseudonimo dietro al quale si cela un cantautore triestino che non ama definirsi “artista”, ma piuttosto “artigiano della musica”. Il suo album di debutto «Formigole» (ovvero “formiche”) contiene dieci canzoni che sembrano non aver struttura, sono asimmetriche e inaspettate, costruite su un dettaglio, una parola, un suono su cui tutto si poggia e da cui cresce e si sviluppa il resto. Per indicazione dell’autore stesso, il genere è definibile come folk immaginario. Tra sacro e profano, divino e terreno, spiritualità e superstizione, realismo magico (di García Márquez e Julio Cortázar) e scontrosa grazia (di Umberto Saba).

I testi sono in dialetto triestino (o meglio, in ciò che oggi si può definire parlata istroveneta), perché è l’unica lingua possibile per Toni Bruna. La lingua parlata a casa, fin da piccolo. La lingua del popolo, la lingua sincera e sempre in mutamento, aperta alle contaminazioni.

 

 

 

L’ingresso a offerta minima andrà a coprire le spese di gestione del Teatro Rossi Aperto

 

 

Teatro Rossi Aperto

Via del Collegio Ricci 1 (P.zza Carrara)  Pisa                         

www.teatrorossiaperto.it

Fonte: Teatro Rossi Aperto

Eventi simili