Teatro Livorno

giovedì 13 Novembre 2014

“Ti hanno portato via all’alba”: Francesco Giuffrè in scena al Nuovo Teatro delle Commedie per la FOP

palco_teatro

Giovedì 13 novembre 2014, alle ore 21.30, nell’ambito della prima stagione “Musica e Teatro per la Vita”, presso il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, la parola va al Teatro di prosa. Protagonisti della serata Carlo e Francesco Giuffrè, con lo spettacolo “Ti hanno portato via all’alba”. Con questo spettacolo teatrale Francesco Giuffrè ha debuttato, nel 2003, come regista.

Insieme al padre Carlo, che sarà presente con un video-messaggio personale alla serata perché è impegnato nelle prove di allestimento per la realizzazione del prossimo loro evento teatrale, Francesco ha sposato l’iniziativa diretta dal M° Domenico Pierini e organizzata dalle Associazioni culturali “Mercury” e “Camerata de’ Bardi”, a favore della raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica per combattere la FOP, la Fibrodisplasia Ossificante Progressiva.

Il progetto teatrale “Ti hanno portato via all’alba”, nato nel 2003, ha un filo rosso con il concerto della Klezmerata Fiorentina che lo ha preceduto lo scorso 20 ottobre. Si tratta, infatti, di una riflessione consapevole sulla Resistenza, sull’importanza della Democrazia anziché dei Totalitarismi, basata su testi tratti dalle “lettere dei condannati a morte della Resistenza” e dal “requiem” di Anna Achmatova, poetessa russa alla quale fucilarono il marito nel 1921 e imprigionarono il figlio Lev, negli anni 1935-40, nel periodo delle grandi purghe staliniane.

Il regista e attore Francesco Giuffrè, insieme ai colleghi Giancarlo Commare e Nathalie Cariolle, ha costruito il testo come un dialogo: i condannati a morte raccontano le loro precarie esistenze ad una donna che risponderà loro facendosi portavoce degli ideali e dei valori etico-morali dell’Achmatova.

Un doppio registro di lettura – quello di tutti gli uomini partiti per ogni guerra e quello di tutte le donne che hanno atteso invano i loro uomini da ogni guerra – sarà la base per far riflettere sulla condizione umana, sulla dimensione personale e universale dell’esistenza, sula possibilità di unire cuore e ragione per cercare il bene comune: la pace universale. Quella pace che va al di là delle divisioni di razza, religione e cultura, che valorizza l’uomo in tutte le sue positive peculiarità.

L’ingresso alla serata teatrale prevede un biglietto di 10,00 Euro (posto unico) che sarà possibile acquistare il giorno stesso, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, a partire dalle 20.30, presso il Nuovo Teatro delle Commedie. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a info@assocultmercury.it o chiamare il numero 328 8521372 (Gabriele Piva).

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili