Spettacoli Montemurlo

sabato 23 Novembre 2013

Thony, dalle musiche per Virzì alla sala Banti. La cantautrice sarà la protagonista di “Giovani Live”

 

La rassegna teatrale “Giovani in scena”, promossa dal Comune di Montemurlo con la Provincia di Prato e Fondazione Toscana Spettacolo, ospita nella giornata di chiusura, sabato 23 novembre, ore 21.15, il concerto della giovane cantautrice Thony. L’evento è inserito nell’ambito di “Giovani Live!”, a cura del Musicus Concentus e come spiega l’assessore alla cultura, Ilaria Maffei: “Speriamo d’intercettare l’interesse di tanti giovani, anche perché Thony è un’artista molto amata.”

 

Con la rassegna Giovani in scena  il Comune ha voluto offrire un palcoscenico agli studenti delle scuole secondarie superiori della provincia per esprimere il loro talento, ma allo stesso tempo, prosegue l’assessore, “vogliamo che i giovani possano trovare a Montemurlo piacevoli occasioni di ritrovo, di svago e momenti per coltivare le proprie passioni, in questo caso musicali”.

 

Cantautrice e attrice Thony è stata lanciata da una felice collaborazione con il regista Paolo Virzì che per il suo film “Tutti I Santi Giorni” l’ha voluta come protagonista e autrice delle musiche. I brani di Thony per il film sono al centro del suo cd “Birds”. Origini siculo-polacche, romana d’adozione, la musica di Thony sembra spuntare fuori dagli archivi della tradizione rock-folk americana e non ha nulla da invidiare alle uscite di blasonate eroine del genere come Cat Power o Joan As A Police Woman, due artiste cui Thony è da sempre stata paragonata. I rimandi non si limitano, infatti, soltanto al folk intimista femminile, poiché utilizzano anche armonie accompagnate da archi, in questo avvicinandosi alla lezione di Nick Drake, o a sonorità più rock, che la sintonizzano con il ricordo dell’indimenticabile Jeff Buckley. Thony è un’artista appassionata e cosmopolita, come rivela anche la scelta di cantare in inglese.

 

Fonte: Comune di Montemurlo

Eventi simili