rettangolo

Cultura Firenze

da mercoledì 6 novembre 2019 a martedì 3 dicembre 2019

The Oils of Influence la mostra di Antonia Comi al Ganzo

Alice Antoniacomi, in arte Antonia Comi inaugurerà mercoledì 6 novembre, durante il consueto Aperitivo del mercoledì al Ganzo, che per l’occasione diventa AperiART, la mostra organizzata dagli studenti FUA, intitolata The Oils of Influence.

L’organizzazione e l’allestimento è a cura degli studenti del corso di Gallery Curating Experiential Learning della FUA – Florence University of the Arts, e si sviluppa attraverso i locali del ristorante/laboratorio, interamente gestito dai ragazzi dei corsi di Cucina e di Vino di Apicius – International School of Hospitality.

Le opere pittoriche proposte, che resteranno esposte fino al 3 dicembre, accoglieranno il pubblico fiorentino e internazionale con le particolari pennellate della Comi, in tinte neutre, colori blu e viola gelso, a formare lentamente i lineamenti di donne perse nei propri pensieri.
Sguardi verso il basso, eleganza, un orecchino di perla bianca che emerge dallo sfondo più scuro… Un pallore che ammorbidisce un viso un po’ provato dal tempo.
Tutte queste sono le scelte artistiche di Antonia Comi per i suoi ritratti, personalissimi, originalissimi.

Nata nel nord-est dell’Italia, in Friuli, Alice Antonia Comi è una ritrattista ancora all’infinita ricerca di una sua singolarità stilistica, arduo percorso a cui tutti i pittori e artisti devono sottoporsi per trovare un proprio tocco personale e riconoscibile, oltre che riconosciuto.

Formatasi artisticamente all’Angel Academy of Art di Firenze, sotto la guida di Michael John Angel, un artista formato dal grande Pietro Annigoni.
Durante gli anni dell’Accademia, Antonia Comi ricorda di essersi concentrata soprattutto in studi realistici sui calchi, seguendo una formazione classica molto rigorosa che le ha sviluppato più competenze tecniche piuttosto che una vera e proprio possibilità di sperimentazione personale. Nei tanti dipinti in mostra la Comi dimostra una predisposizione per personaggi onirici, il cui sguardo è diretto verso l’interno, anziché all’esterno, quasi alla ricerca di verità nascoste nel quadro stesso.

Antonia Comi è una pittrice italiana nata in Friuli, nel nord-est dell’Italia, nel dicembre 1982. Ha studiato disegno classico e pittura all’Angel Academy of Art a Firenze con Michael John Angel e Jered Woznicki. Nelle sue opere si ispira fortemente ai pittori realisti del XIX e XX secolo, in particolare ai grandi ritrattisti Pietro Annigoni e John Singer Sargent. È docente di disegno e pittura alla FUA-AUF Florence University of the Arts – The American University of Florence e vive e dipinge a Firenze.

Info:
THE OILS OF INFLUENCE

Artista: ANTONIA COMI

Location: Ganzo, Via dei Macci 85/r, 50122 Firenze. Tel.055-241076, email info@ganzoflorence.com

Periodo: 6 novembre – 3 dicembre

Inaugurazione: Mercoledì 6 NOVEMBRE alle 18, in occasione di AperiART al Ganzo

Ingresso libero con consumazione obbligatoria 5 € (drink + buffet)

Antonia Comi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili