Spettacoli Camaiore

sabato 8 Agosto 2015

“The Music Factory Jazz Fest 2015” seconda serata dedicata a Frank Zappa

Riccardo-Fassi

Analog Trio Plays Frank Zappa Riccardo Fassi

L’8 agosto dalle 21.30, a Villa Le Pianore, va in scena la seconda serata di “The Music Factory Jazz Fest 2015”, intitolata “Frank Zappa Night”. L’Analog Trio accompagnerà gli ascoltatori attraverso l’opera del compositore e chitarrista statunitense che ha saputo creare combinazioni inedite tra il jazz, il rock e la musica contemporanea con la sua caustica ironia.

Inizio concerto 21.30 FRANK ZAPPA NIGHT
ANALOG TRIO PLAYS FRANK ZAPPA
Riccardo Fassi Tastiere, Minimoog
Pierpaolo Ranieri Basso
Davide Pettirossi Batteria

Frank Zappa compositore e chitarrista che ha saputo creare combinazioni inedite tra il jazz, il rock e la musica contemporanea con ironia profondità, sarà il tema della seconda serata. Frank Zappa e’ sicuramente una delle figure più interessanti e discusse del panorama musicale contemporaneo.

In quasi trenta anni di attività Zappa ha scritto, suonato e inciso una grande varietà di musiche dando un enorme contributo all’evoluzione non solo del rock, ma di tutta la musica moderna. Arrangiare le composizioni di Frank Zappa, e’ dunque per Analog Trio, un interessantissimo lavoro di riflessione su del materiale che raramente e’ stato suonato dai jazzisti e che invece merita una ricerca più approfondita.

Il programma di questo progetto prevede l’esecuzione delle piu’ importanti pagine zappiane dagli anni dell’esordio ad oggi. Analog Trio affronta il poliedrico universo di Zappa con verve ed ironia,dandone una nuova personalissima chiave di lettura.

Riccardo Fassi conosciuto per il grande lavoro di arrangiatore con la Tankio Band (vedi il recente CD “Serial Killer” e il precedente “Tankio Band Plays The Music of Frank Zappa”) è uno dei più interessanti pianisti-tastieristi del jazz italiano. Ha suonato con Steve Lacy, Roswell Rudd, Alex Sipiagin, Jim Rotondi, Antonio Sanchez, Adam Nussbaum, Steve Grossman, Gary Smulyan e Dave Binney.

Pierpaolo Ranieri è un vero talento del basso, dotato di grande versatilità. Può suonare Jazz tradizionale o funk con originalità e fantasia. E’ noto per la sua lunga collaborazione con Pettirossi, Carolina Brandes e la band Bass Istinct di Marco Siniscalco e Luca Pirozzi e ha suonato con Mike Stern, Kurt Rosenwinkel, Roberto Gatto, Area e molti altri.

Davide Pettirossi è uno più notevoli batteristi italiani del jazz italiano, dotato di una carica emotiva ed un bagaglio tecnico-musicale impressionanti. Ha collaborato con Kurt Rosenwinkel, Riccardo Fassi Tankio Band, Dean Bowman, Marc Copland, Javier Girotto, Hilton Ruiz e Omar Lopez Valle.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili