Cultura Firenze
domenica 22 Maggio 2022
The Mall Firenze promuove l’imperdibile mostra dedicata a Masaccio
Ancora una volta impegnato nella valorizzazione della bellezza e dell’unicità della terra che lo circonda, The Mall Firenze promuove “Masaccio e i maestri del Rinascimento a confronto”, la suggestiva mostra dedicata allo straordinario pittore toscano, dal 23 aprile presso il Museo Masaccio d’Arte Sacra di Reggello. La mostra è promossa e organizzata dal Museo Masaccio d’Arte Sacra e dal Comune di Reggello, e inserita nel progetto Terre degli Uffizi 2022, ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.
Celebrando i 600 anni del Trittico di San Giovenale, l’esposizione accoglierà i visitatori in un suggestivo percorso attraverso il Quattrocento fiorentino, dove le opere di più artisti affiancano Masaccio in un’esplosione cromatica che racconta il vasto patrimonio culturale del luogo.
Per dare ulteriore risalto a questa prestigiosa iniziativa, The Mall Firenze proporrà nei suoi spazi attività a tema, come “Apprendisti del colore: in bottega con Masaccio”: l’originale workshop che inviterà i più piccoli a scoprire la magia dell’arte. Nello specifico, il 22 maggio prossimo, sarà possibile accedere a una vera e propria bottega rinascimentale, dove curiosare tra trucchi e strumenti pittorici, toccare le polveri, scoprire i colori e apprendere i segreti del buon dipingere dal “Trattato della pittura” di Cennino Cennini. Un appuntamento unico per avvicinarsi con entusiasmo all’arte, le sue tecniche e il suo linguaggio.
“E’ evidente la forte connessione tra arte e moda, – afferma Giorgio Motta, General Manager di The Mall Luxury Outlets – due mondi guidati dalla medesima passione per la bellezza più profonda, sorgenti continue di ispirazione, eleganza ed emotività. Siamo grati e fieri di poter sostenere una iniziativa così prestigiosa e significativa soprattutto in questi tempi oscuri che viviamo.”
La missione resta dunque quella di stringere legami con le diverse realtà del territorio, così da consegnare a ogni visitatore di The Mall Firenze le chiavi per scoprire l’infinita bellezza della Toscana.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
È tempo di Aspettando Leggenda con Vanessa Roghi e il suo libro Le parole per parlare
Vanessa Roghi è una storica e ricercatrice indipendente e sarà ospite di “Aspettando Leggenda”, sabato Leggi tutto
-
La nuova Stagione dei Bozzetti a Palazzo Panichi
Cambio di look per i “Bozzetti in vetrina” a Palazzo Panichi a Pietrasanta. Venerdì (21 Leggi tutto
-
UNESCO Youth Camp per la prima volta a San Gimignano
Un confronto a 360 gradi sul ruolo della cultura per rilanciare le aree interne Leggi tutto
-
Al via le iniziative dell’Opera di Santa Maria del Fiore per il Giubileo
Immagine: Niccolò Barabino, La Carità tra i fondatori delle opere pie. Firenze, Museo dell’Opera del Leggi tutto
-
La città dei giovani lettori: 3/a edizione per un tuffo nell’universo del libro per bambini, ragazzi, teen e young adult
Cinque giorni di letture animate, laboratori di scrittura e illustrazione, spettacoli, talk e incontri tutti Leggi tutto
-
Climate Fiction Days
Il Festival Climate Fiction Days porta a Pistoia domani, mercoledì 19 marzo, Guido Scarabottolo. L’illustratore, Leggi tutto