Cultura Firenze
domenica 22 Maggio 2022
The Mall Firenze promuove l’imperdibile mostra dedicata a Masaccio
Ancora una volta impegnato nella valorizzazione della bellezza e dell’unicità della terra che lo circonda, The Mall Firenze promuove “Masaccio e i maestri del Rinascimento a confronto”, la suggestiva mostra dedicata allo straordinario pittore toscano, dal 23 aprile presso il Museo Masaccio d’Arte Sacra di Reggello. La mostra è promossa e organizzata dal Museo Masaccio d’Arte Sacra e dal Comune di Reggello, e inserita nel progetto Terre degli Uffizi 2022, ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.
Celebrando i 600 anni del Trittico di San Giovenale, l’esposizione accoglierà i visitatori in un suggestivo percorso attraverso il Quattrocento fiorentino, dove le opere di più artisti affiancano Masaccio in un’esplosione cromatica che racconta il vasto patrimonio culturale del luogo.
Per dare ulteriore risalto a questa prestigiosa iniziativa, The Mall Firenze proporrà nei suoi spazi attività a tema, come “Apprendisti del colore: in bottega con Masaccio”: l’originale workshop che inviterà i più piccoli a scoprire la magia dell’arte. Nello specifico, il 22 maggio prossimo, sarà possibile accedere a una vera e propria bottega rinascimentale, dove curiosare tra trucchi e strumenti pittorici, toccare le polveri, scoprire i colori e apprendere i segreti del buon dipingere dal “Trattato della pittura” di Cennino Cennini. Un appuntamento unico per avvicinarsi con entusiasmo all’arte, le sue tecniche e il suo linguaggio.
“E’ evidente la forte connessione tra arte e moda, – afferma Giorgio Motta, General Manager di The Mall Luxury Outlets – due mondi guidati dalla medesima passione per la bellezza più profonda, sorgenti continue di ispirazione, eleganza ed emotività. Siamo grati e fieri di poter sostenere una iniziativa così prestigiosa e significativa soprattutto in questi tempi oscuri che viviamo.”
La missione resta dunque quella di stringere legami con le diverse realtà del territorio, così da consegnare a ogni visitatore di The Mall Firenze le chiavi per scoprire l’infinita bellezza della Toscana.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
La Biblioteca Forteguerriana giovedì ospita un nuovo incontro sulle riforme di Pietro Leopoldo
In Biblioteca Forteguerriana, giovedì 13 novembre alle 17 si terrà un nuovo appuntamento con le Leggi tutto
-
Dal corso allo schermo: proiezione dei documentari degli allievi di Luca Verdone alla Fondazione Franco Zeffirelli
Un pomeriggio dedicato al cinema del reale e alla memoria di Franco Zeffirelli: sabato 15 Leggi tutto
-
Years la mostra del collettivo ucraino Open Group alla Tenuta dello Scompiglio
L’Associazione Culturale Dello Scompiglio presenta la mostra Years del collettivo ucraino Open Group, a cura Leggi tutto
-
Premio David Giuntini: il 3 dicembre la premiazione dei vincitori presso Hotel Villa Undulna al Cinquale
Ci sono i nomi dei vincitori del “Premio David Giuntini” organizzato ogni anno dalla Fondazione Leggi tutto
-
Le Madri Costituenti, al Museo della Memoria la storia delle 21 donne che hanno scritto il futuro dell’Italia
In Italia solo nel secondo dopoguerra le donne esercitarono per la prima volta il diritto Leggi tutto
-
Presentazione del libro Livorno. Promenade del fotografo livornese Luigi Angelica all’auditorium di Villa Henderson
Le fotografie raccontano storie a colori. Racconti cullati dal rumore del mare, scompigliati dai refoli Leggi tutto




