Spettacoli Livorno
sabato 5 Ottobre 2024
The Cage riapre battenti e per l’inaugurazione sul palco Flamen e Kemee
Chiudono gli stabilimenti balneari, si torna sui banchi di scuola e il The Cage riapre i battenti con una succosissima ventitreesima stagione di concerti, spettacoli e musica dal vivo. Del resto, ormai, “autunno” a Livorno fa rima con “teatrino”. E tra gli ospiti in calendario spiccano già alcuni importanti nomi del panorama musicale nazionale e internazionale, come i Punkreas (venerdì 11 ottobre) e gli inglesi Starsailor (venerdì 8 novembre). Non solo. Sono già in programma per il 2025 tre appuntamenti imperdibili: Edoardo Ferrario al Cinema Teatro 4 Mori, Angelo Duro al Goldoni e, direttamente dagli Usa (e dagli anni ‘90) a Villa Corridi, i The Get Up Kids.
Anche quest’anno, in occasione di Halloween, l’appuntamento con la musica sarà doppio: al teatrino si esibiranno i Gary Baldi Bros e la notte sarà a firma di Matteino dj, mentre in Fortezza Vecchia ci sarà l’Halloween Monsters Invasion con due dj-set separati, My Generation e Robetta Party. Il 1° novembre, invece, tornerà la Gliozz Fest, la super serata hard rock con gruppi e musicisti cittadini e non.
La formula che aveva caratterizzato la programmazione degli ultimi due anni sarà riconfermata: il venerdì sarà sempre dedicato alla fascia 18-30, con i live degli artisti di forte richiamo della musica alternativa italiana e non. Il sabato, invece, vedrà ancora esibirsi il meglio della nuova scena urban/elettro/pop/rock italiana, in linea con la mission primaria del live club livornese di promuovere e sostenere la musica dal vivo, specialmente per quanto riguarda gli artisti in rampa di lancio. Ancora in questa direzione proseguirà la collaborazione con l’associazione culturale fiorentina Musicus Concentus. Dopo i concerti del venerdì si alterneranno Robetta Party, il format che tornerà alla grande dopo il successo della scorsa stagione, in cui mondo digitale e musicale si ibridano e si influenzano continuamente grazie alla sinergia tra gli staff di The Cage, Livornogramm e Teenage Dream; le vibes indie-pop di Mainstream, il format per cantare tutti insieme a squarciagola i grandi successi del periodo d’oro de I Cani, Calcutta, Coez, Gazelle, TheGiornalisti e tanti altri; e il fortunatissimo djset di Midnight Memories, ancora a cura di Teenage Dream.
Il sabato, invece, dopo i concerti torneranno i dj-set di My Generation dedicati alla fascia 16-20, con i resident dj Gaew, Trouble Kidd, Matteino e Tommy D (all’anagrafe Tommaso Del Pistoia), giovane nuovo acquisto del club, che da quest’anno sarà in pianta stabile in consolle.
«Siamo al ventitreesimo anno di attività e con orgoglio continuiamo a vedere crescere una realtà che è arrivata ad impiegare stabilmente molti giovani ragazzi e ragazze livornesi e continua ad offrire opportunità di lavoro – spiega il direttore artistico Toto Barbato – Da un anno e mezzo siamo in tour con Teenage Dream, per il quale vi sveleremo presto delle belle sorprese, quindi questo è il momento giusto per trasferire la nostra esperienza ai più giovani, pur se io Mimmo Rosa continueremo a supervisionare tutta l’attività. Oggi abbiamo uno staff fatto da giovani che lavora tutti i giorni per mandare avanti il The Cage curando molti aspetti che vanno dalla comunicazione alla produzione, dalla biglietteria agli allestimenti e molto altro. E tutto ciò ci rende orgogliosi».
Ed eccolo il nuovo, giovane, freschissimo staff under 30 del live club livornese, reduce dalla progettazione e realizzazione del nuovo claim Youth is not a crime, in collaborazione con il videomaker 21enne Federico Anglano: Federico Milani, Marina Barbato e Michele Buonanimi (in arte dj Trouble Kidd). Come spiega Marina Barbato: «Il claim si rifà allo “Skate is not a crime” degli anni ‘90, perché è a quel mondo che ci ispiriamo da sempre e la controcultura è nel nostro dna. Il Cage non è una discoteca – spiega – e noi continuiamo a credere in un modo alternativo di fare cultura giovanile, e a proporlo. Perché i giovani hanno bisogno di spazi, di viverli e di goderseli: è un bene per la società».
Non solo: oltre al nuovo slogan e al manifesto e video correlati, i ragazzi si sono occupati di rinnovare sia l’allestimento del teatrino con una serie di sorprese e installazioni che accoglieranno gli avventori già da questo sabato, soprattutto all’esterno, sia l’impianto luci e audio. Insomma, un cambio di testimone significativo che non vuole rompere con la tradizione ventennale di un locale che è diventato un importante punto di riferimento cittadino e non solo, ma che permetterà allo storico live club di rimanere al passo con i tempi per continuare ad offrire ai giovani il meglio dell’esperienza del divertimento e della socializzazione: «Vogliamo trasmettere l’energia che si sviluppa dallo stare insieme, dal fare qualcosa da giovani, per i giovani. Quando vieni al Cage, devi venire a stare bene» dicono Federico Milani e Michele Buonanimi.
Soddisfazione anche dal sindaco di Livorno Luca Salvetti, che augura buona riapertura e buon divertimento a tutti: «Ormai da 22 anni il “Cage” è un vero e proprio punto di riferimento per la città e per tutti coloro che amano la musica, ma non solo. Ospita anche incontri ed eventi, oltre a moltissimi concerti di artisti noti ed emergenti. La professionalità di Toto Barbato e Mimmo Rosa ha contribuito alla buona riuscita di molti eventi in città e la collaborazione con l’Amministrazione Comunale in questi anni è stata significativa, grazie anche all’ottimo servizio di sicurezza e agli accordi con il servizio taxi per un rientro a casa più sicuro».
Insomma, è tutto pronto. Non solo per gli amanti della musica dal vivo, merce sempre più rara in quest’epoca di digitalizzazione pervasiva, ma anche per i giovanissimi, che ogni venerdì e sabato scaldano la pista da ballo fino a tarda notte e che da anni trovano al The Cage un posto sicuro dove divertirsi, socializzare e stare bene insieme agli altri. E menomale che c’è il nuovo claim del teatrino a ricordarcelo: “Youth is not a crime”. Perché, nonostante Gianni Pettenati più di 50 anni fa cantasse già «Quelli che non ci voglion bene è perché non si ricordano di esser stati ragazzi giovani, e di aver avuto già la nostra età!», il passo da incendiari a pompieri è sempre brevissimo. Sempre che non ci salvi il Cage!
SABATO 5 OTTOBRE – L’onere e l’onore di aprire la nuova stagione spetta a Flamen e KeMee, rispettivamente cantautrice e produttore musicale che collaborano da tempo e che saranno sul palco insieme al pianista Matteo Giovannelli. All’anagrafe Miriam Flaminia Cassarino, Flamen ha 19 anni, origini siciliane e vive a Livorno da sette anni. Qui ha trovato l’ispirazione per iniziare a scrivere canzoni un po’ pop e un po’ elettroniche. Attratta anche dal djing, la giovanissima cantautrice è spesso chiamata in consolle nei locali della città e non si fa sfuggire nemmeno un’occasione per cantare e suonare i propri pezzi. Quello di sabato 5 ottobre sarà uno spettacolo cucito su misura per il teatrino di Villa Corridi: un live acustico ed elettronico per cantare, ballare, divertirsi ed emozionarsi insieme al pubblico, con il quale Flamen ama connettersi e per il quale cerca di dare voce a un’intimità a cui spesso è difficile dare voce. Pur essendo giovanissima, l’artista ha all’attivo un primo ep, dal titolo Mondo mio, e in primavera ha aperto il concerto di Rose Villain a Straborgo. Anche per lei il The Cage è un luogo del cuore: «Il Cage è stato il primo club che da livornese “acquisita” ho iniziato a frequentare e sono davvero emozionata di potermi esibire in questo luogo magico, mi fa sentire a pieno parte della realtà musicale di Livorno. E poi qui si respira aria di casa, lo staff è di una professionalità, disponibilità e simpatia uniche». Appuntamento alle 22:00. Biglietti acquistabili in cassa 10 euro fino alle 23.30; a seguire 10 euro con prima consumazione inclusa.
IL SERVIZIO TAXI – È stato rinnovato l’accordo tra il The Cage ed il Consorzio Taxi Livorno per offrire un servizio di trasporto a prezzo concordato. Nelle serate del venerdì e sabato i pulmini taxi saranno a disposizione con queste tariffe: 18 euro fino a 4 persone e 24 euro fino a 8 persone partendo dalla stazione di Piazza Grande. Per chi volesse prendere il taxi da una qualsiasi altra zona della città il supplemento è di 2 euro. Il numero da chiamare è 0586/883377.
INFO
3914698808 (WhatsApp)
info@thecagetheatre.it – www.thecagetheatre.it
IL PROGRAMMA
Sabato 5 Ottobre – FLAMEN & KEMEE
Venerdì 11 Ottobre – PUNKREAS
Sabato 12 Ottobre – SYNAESTHESIA
Venerdì 18 Ottobre – BONSAI BONSAI
Sabato 19 Ottobre – METHOS
Venerdì 25 Ottobre – A TOYS ORCHESTRA
Sabato 26 Ottobre – SEGRETI
Giovedì 31 Ottobre – GARY BALDI BROS
Giovedì 31 Ottobre – HALLOWEEN MONSTERS INVASION @ FORTEZZA VECCHIA
Venerdì 1 Novembre – GLIOZZ FEST 2024
Sabato 2 Novembre – STEENFIES
Venerdì 8 Novembre – STARSAILOR
Sabato 9 Novembre – CIMINI
Venerdì 15 Novembre – DUEMILAS CLUB
Sabato 16 Novembre – ORTIZ
Venerdì 22 Novembre – DITONELLAPIAGA
Sabato 23 Novembre – OZONE
Venerdì 29 Novembre – EMMA NOLDE
Sabato 30 Novembre – SPLEEN
Venerdì 6 Dicembre – SAVANA FUNK
Sabato 7 Dicembre – LIARS (QUEEN TRIBUTE BAND)
Venerdì 13 Dicembre – VIITO
@2025
Domenica 2 Febbraio – EDOARDO FERRARIO (Teatro 4 Mori)
Lunedì 7 Aprile – ANGELO DURO (Teatro Goldoni)
Venerdì 23 Maggio – THE GET UP KIDS
Eventi simili
-
Musica classica protagonista: arrivano Giulio Clementi e il suo trombone
I grandi capolavori di Albinoni, Mozart e Waghenseil protagonisti di due appuntamenti che porteranno la Leggi tutto
-
Da Il Fantasma dell’Opera a La La Land, serata dedicata ai grandi musical insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina
Lasciatevi trasportare dalle misteriose atmosfere de “Il Fantasma dell’Opera”, commuovere dalle toccanti note de “Les Leggi tutto
-
Hortus Conclusus, il suono dell’amore per Dio con il sassofono di Dimitri Grechi Espinoza
Il secondo appuntamento di Hortus Conclusus porterà nello scrigno del giardino O.A.M.I. la musica di Leggi tutto
-
Vorrei una voce: l’omaggio di Tindaro Granata alle canzoni di Mina sul palco di Inequilibrio Festival
Uno spettacolo in forma di monologo costruito attraverso le canzoni di Mina, ispirato da un Leggi tutto
-
Under:tones il nuovo progetto di Alex Neri, Matteo Zarcone e Sonny Reeves in un live show a Lerici
Un viaggio cinematografico attraverso un mondo nuovo e cosmopolita, una mappa sonora che collega storie, Leggi tutto
-
RockUnMonte 2025 a Montespertoli tra gli artisti Nada, Emma Nolde, Bambole di Pezza
Tre giorni di concerti gratuit, dal cantautorato di Nada alla giovane promessa musicale Emma Nolde, Leggi tutto