Cultura Montecatini Terme

da martedì 24 Maggio 2022 a martedì 2 Agosto 2022

The Best of Opera and Viva Napoli! la rassegna musicale dedicata all’opera e della canzone napoletana

Torna la rassegna di musica dedicata al mondo dell’Opera e della canzone classica napoletana a Montecatini Terme intitolata “The Best of Opera and Viva Napoli!”.

Si tratta di un percorso di 11 concerti che si svolgeranno a partire da Martedì 24 Maggio 2022 presso la sala delle feste dell’Hotel Esplanade Settentrionale di Montecatini Terme in Via Grocco alle ore 21,15 e che si susseguiranno per tutti i Martedì successivi fino al 2 Agosto 2022.

La rassegna è curata dall’ Associazione di promozione musicale “ Opera Concerto “ con sede in Monsummano Terme ed è organizzata dall’ insegnante e maestro di pianoforte Maria Teresa Guarracino .

Si tratta della terza edizione della rassegna dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia; un percorso che si era interrotto ad Ottobre 2019 con il gran galà tenuto presso le Terme Excelsior di Montecatini Terme con la partecipazione di ben 10 cantanti lirici e l’incasso devoluto all’associazione no profit Albatros di Montecatini Terme che opera nel supporto alle disabilità mentali.

Con questi eventi canori, l’associazione Opera Concerto porta alla ribalta per la prima volta a Montecatini Terme la giusta attenzione alle canzoni classiche della tradizione napoletana che hanno in comune con Montecatini Terme non solo lo stesso momento d’oro in cui entrambe sono fiorite ovvero a cavallo fra la fine del secolo XIX e gli inizi del secolo scorso ma anche lo spirito e le emozioni che entrambe hanno espresso negli anni della Belle Epoque .

Negli 11 concerti di questa rassegna si alterneranno almeno 2 cantanti fra le voci più belle del panorama lirico nazionale accompagnati al pianoforte da Maria Teresa Guarracino ; saranno eseguite oltre alle più celebri canzoni classiche napoletane anche le più famose arie d’ Opera tratte dal repertorio del melodramma lirico italiano ed internazionale.

the best of opera

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili