Cultura Firenze
martedì 12 Novembre 2013
“Tesla e la rivoluzione elettrica”: una giornata di studi alla Fondazione Scienza e Tecnica
Martedì 12 novembre presso la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze sarà presentata, dopo un importante restauro, nel Gabinetto di Fisica del nuovo Museo FirST, l’istallazione di una lampada ad arco ottocentesca.
Per l’occasione è stata organizzata una giornata di Studi intitolata “Tesla e la rivoluzione elettrica” durante la quale interverrà, tra gli altri, Bernard Carlson (University of Virginia) che presenterà una nuova biografia dedicata a Nikola Tesla nella quale vengono affrontate, in modo documentato e rigoroso, le vicende relative alla vita e alle opere di questo affascinante personaggio, una delle personalità scientifiche tra le più celebri fra ‘800 e ‘900.
Nikola Tesla (1856-1943), è stato uno scienziato, inventore e pioniere dell’industria elettrotecnica e ha contribuito allo sviluppo delle tecnologie per la produzione, il trasporto e l’utilizzazione dell’energia elettrica. Visionario, rincorse il sogno di realizzare la trasmissione di energia elettrica senza fili e fu fra i padri delle tecnologie relative alla telegrafia senza fili. Alcune delle sue invenzioni sono state delle pietre miliari di quella “rivoluzione elettrica” che, a partire dagli ultimi decenni del XIX secolo, ha modificato profondamente sia l’industria che la società. Tra le sue invenzioni più famose è il cosiddetto “trasformatore di Tesla”.
Tesla si occupò anche di lampade ad arco che, capaci di produrre una luce molto intensa, risultavano ideali per l’illuminazione stradale e per grandi spazi tanto da avere una grande diffusione fra il 1880 e il 1920 circa.
L’illuminazione ad arco, soprattutto quella pubblica, fu un fattore trainante per lo sviluppo dell’industria elettrica creando aspri conflitti con la tecnologia dell’illuminazione a gas.
La giornata vedrà inoltre l’intervento di altri relatori che proporranno una panoramica su alcuni degli aspetti legati alla nascita dell’industria elettrica, in Europa, in Italia e a Firenze, e alle più moderne tecnologie per la produzione, il trasporto e la distribuzione dell’elettricità. Tra questi, Simone Botton, responsabile Esercizio Rete Toscana e Umbria di Enel che sostiene l’evento.
Programma della Giornata :
· 15:00 Paolo Brenni (CNR, Fondazione Scienza e Tecnica): Introduzione
· 15:15 Bernard Carlson (University of Virginia): Tesla pioniere dell’elettrotecnica
· 16:00 Luciano Segreto (Università degli Studi di Firenze): I primordi dell’elettrificazione in Italia
· 16:30 Hugo Wyss (IEEE, Institute of Electrical and Electronics Engineers): Il future dell’elettrotecnica
· 17:00 Claudio Bini (AD Silfi SpA): L’inizio dell’illuminazione elettrica a Firenze
· 17:20 Simone Botton (ENEL Distribuzione): L’innovazione nella distribuzione dell’energia elettrica
· 17:40 Raffaella Bassi (Fondazione Neri): Il Museo Italiano della Ghisa
Dopo gli interventi è prevista l’accensione della lampada ad arco di tipo Hefner-Alteneck recentemente restaurata con il contributo di Silfi – Società Illuminazione Firenze, e istallata su un braccio realizzato dalla ditta Neri (sostenitrice dell’evento) che nell’occasione parlerà del Museo Italiano della Ghisa di Longiano (FC)
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
AAA Manifatture: progetto fotografico dedicato alle r/esistenze delle attività operaie manifatturiere
«Che cosa è la fotografia se non verità momentanea, verità di un momento che contraddice Leggi tutto
-
Impurissima Foemina alla Sala Vanni
Caterina Medici da Broni fu processata per stregoneria e condannata a morte nel 1617 a Leggi tutto
-
Lo sportello della nutrizionista incontra la città: si comincia il 10 ottobre 2023
Tutto pronto per il via al ciclo di incontri dedicati all'educazione alimentare, con uno sguardo Leggi tutto
-
Open Day al Teatro Comunale di S. Maria a Monte
Sabato 7 Ottobre, dalle ore 16.00, il Teatro Comunale di S. Maria a Monte (Pi) Leggi tutto
-
Al via gli Open Day per entrare a far parte dei cori Goccia di Voci IT nelle sedi di Livorno, Pisa, Lucca, Firenze, Bologna
Al via gli open day dei cori Goccia di Voci IT per la stagione 2023/2024. Leggi tutto
-
Venturino Venturi Sono nato, sì, molto tempo fa alla Basilica di San Miniato al Monte
La galleria Il Ponte comunica e diffonde che, nell'occasione della "Florence Art Week", l'Archivio Venturino Leggi tutto