Cultura Pistoia
domenica 15 Febbraio 2026
Terzo dialogo sonoro della rassegna Fabroni Sound Rooms
Al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, domenica 15 febbraio prosegue la rassegna Fabroni Sound Rooms | Arte sonora in dialogo con la collezione permanente, il progetto specificamente concepito per le sale del museo, realizzato da Tempo Reale insieme al Comune di Pistoia/Musei Civici, con il contributo della Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2025”.
Nel terzo appuntamento della rassegna domenica 15 febbraio 2026, Agnese Banti è in dialogo sonoro con l’opera “Itinerario luce” di Gualtiero Nativi (1977). Agnese Delia Banti, artista sonora, performer e overtone singer con base a Bologna, collabora con varie personalità e realtà della scena performativa e sonora. Con un interesse sfaccettato per il suono e la musica, la sua attività artistica gravita intorno alla composizione per lo spazio, la voce corale, gli studi sul paesaggio sonoro, la ricerca attorno al rapporto gesto-suono, i repertori di musica tradizionale e la dimensione collaborativa del processo creativo.
L’opera “Itinerario luce” di Gualtiero Nativi (1977), costituita da una serie di volumi rettangolari in progressione che creano nella tela un lento ma progressivo slittamento laterale, è fondata sullo stretto rapporto tra musica e colore al fine di creare una rappresentazione visiva del suono con accordi cromatici vellutati di colore giallo, azzurro, blu e bianco. Il dialogo sonoro si ripete in tre momenti diversi della giornata: alle ore 12, 15 e 17.
Il biglietto per assistere alle performance è compreso nella tariffa d’ingresso al museo (intero € 3.50, ridotto € 2.00) e include anche la visita al percorso espositivo MARINO MARINI: LA PITTURA, in corso nelle sale al secondo piano.
Per informazioni:
https://musei.comune.pistoia.it/
musei@comune.pistoia.it
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici Pistoia – Palazzo Fabroni
https://temporeale.it/

PalazzoFabroni
Eventi simili
-
L’Estate del Principe. Cecilia Sala ospite della rassegna
Lunedì 17 agosto alle 21 L’Estate del Principe (al Grand Hotel Principe di Piemonte a Leggi tutto
-
Cinema sotto le stelle a Villa Baldi Papini
Proseguono gli appuntamenti del Cinema sotto le stelle a Villa Baldi Papini a Pistoia, con Leggi tutto
-
Abitare il Rinascimento la mostra dedicata all’arte domestica senese tra XV e XVI secolo al Palazzo delle Papesse
Dal 22 maggio al 1° novembre 2026, Palazzo delle Papesse presenta "Abitare il Rinascimento - Leggi tutto
-
Materia in Equilibrio la mostra fotografica al Palazzo comunale di Pistoia
MATERIA IN EQUILIBRIO Acqua · Aria · Fuoco · Terra Dal 22 agosto al 6 settembre 2026, Leggi tutto
-
LuBeC edizione 2026 dedicata alle Ri-Generazioni Culturali al Real Collegio
Sarà il Real Collegio di Lucca a ospitare, il 14 e 15 ottobre 2026, la Leggi tutto
-
Il sindaco Capecchi a Castello di Cireglio nuovo appuntamento del percorso di ascolto
Prosegue il percorso promosso dall'Amministrazione comunale per rafforzare il dialogo con cittadini e cittadine nei Leggi tutto



