Spettacoli Empoli

da giovedì 24 Aprile 2014 a venerdì 2 Maggio 2014

Terza Giornata Internazionale UNESCO del Jazz: doppio concerto in Piazza dei Leoni a Empoli

Lunedì 30 aprile 2014 si celebra la Terza Giornata Internazionale UNESCO del Jazz. La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare la comunità internazionale sulle virtù del jazz come strumento educativo e veicolo di pace, unità , dialogo e maggiore cooperazione tra le persone.
L’Associazione Empoli Jazz, da sempre impegnata a promuovere il jazz come opportunità di crescita culturale, sociale e civile, partecipa alla Giornata UNESCO anche in collaborazione Thelonius Monk Institute of Jazz proponendo due concerti il 24 aprile con Colijn Buis Italian Quartet ed il 2 maggio 2014 con l’M&M quartet. Un’occasione per incontrarsi, inebriarsi di jazz e celebrare il contributo che la musica può dare nel costruire società più inclusive. Durante la serata saranno raccolta le firme per aderire anche la Città di Empoli a questa giornata riconosciuta dall’Unesco. Info: www.empolijazz.com – email: info@empolijazz.com

Giovedì 24 aprile ore 19,30 il concerto di presentazione del disco HORIZON di Colijn Buis Italian Quartet con Damiano Niccolini, sassofoni, Colijn Buis, piano, Marco Benedetti, contrabbasso, Bernardo Guerra batteria. Piazza Farinata degli Uberti (anche P.zza dei Leoni) – Empoli (FI).
L’Associazione Empoli Jazz in collaborazione con l’associazione QUESTA E’ EMPOLI, è lieta di invitarti ad un APERICENA con musica jazz dal vivo.
La serata si svolgerà sotto i portici in Piazza Farinata degli Uberti, giovedì 24 aprile dalle ore 19.
L’evento nasce dal desiderio condiviso da parte dell’Associazione Culturale e dei cittadini di far rinascere il centro storico di Empoli, promuovendo attività culturali ed eventi di questo genere (da ripetere nel tempo) che sappiano valorizzare quanto di bello la nostra Città, e i suoi cittadini, sono in grado di offrire. Nell’occasione, l’Associazione Culturale “Questa è Empoli. Brenda Barnini” sarà inoltre lieta di presentare i candidati per il Consiglio Comunale dell’omonima lista civica che appoggerà la candidata sindaco Brenda Barnini.
PROGRAMMA DELLA SERATA
MUSICA: presentazione del disco HORIZON dei Coljin Buis Italian Quartet con Damiano Niccolini ai sassofoni, Colijin Buis al piano, Maro Benedetti al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria.
APERITIVO: servito sotto i portici dalla Taverna dei Leoni.
ASSOCIAZIONE CULTURALE QUESTA è EMPOLI: presentazione di progetti, idee, e persone (tanti giovani) per sostenere il progetto della candidata sindaco Brenda Barnini.
Musica, impegno, passione, piazze sociali, divertimento…anche Questa è Empoli!

Il gruppo italiano del pianista e compositore olandese Colijn Buis alterna momenti di musica più lirica e introspettiva all’esuberanza del funk e del jazz sperimentale, in un avventuroso viaggio che non mancherà di coinvolgere profondamente il pubblico.
Colijn Buis ha studiato piano al conservatorio di Utrecht, dove poi è tornato in veste di insegnante, e ha suonato per sette anni con suo trio alla settimanale “Utrecht live jam session at cees place” con ospiti come Hans Mantel, John Engels, Thijs Van Leer, Hans Dulfer, Denise Jannah e molti altri musicisti di punta della scena pop e jazz olandese ed europea. Come compositore ha vinto il Kunstanjer of the Prins Bernhard Culture Foundation Utrecht, e il suo debute-CD Horizon (quello che presenteremo) ha ricevuto una calorosa accoglienza di pubblico. Compositioni di Colijn Buis sono state usate come musiche da film, per il cinema e per la “The Netherlands National TV Series”. Colijn ha suonato, oltre che in tutta l’Olanda,anche in Belgio, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e U.S.A. Ha lavorato inoltre con una gran varietà di cori ed ha arrangiato la messa “Dona Nobis Pacem” di Thijs van Leer, per coro polifonico, che è stata eseguita nella cattedrale di Reims in Francia.
Link utili:
www.colijnbuis.com/
www.youtube.com/watch?v=9jKmncskrDg
www.youtube.com/watch?v=6cS9OEQoXdU

 
Venerdì 2 maggio 2014 il concerto di M&M quartet Moraldo Marcheschi sassofoni, Manrico Seghi piano, Mirco Capecchi contrabbasso, Marco Santini batteria, presso il Golf Club Ristorante IL SORRISO Via Fontevivo,5 – SAN MINIATO (PI) Ingresso con cena ( a partire da € 15,00) Per informazioni e si consiglia la prenotazione tel. 0571/418014 – 3351533055 www.ristoranteilsorriso.eu
M&M’S quartet nasce intorno alla figura del sassofonista Moraldo Marcheschi vincitore di numerosi premi fra cui il Luca Flores come miglior giovane Jazzista e membro stabile della Barga Jazz Orchestra. Moraldo Marcheschi vanta già illustre collaborazioni e la stima di grandi jazzisti internazionali come Pietro Tonolo e David Libman, il suo stile è caratterizzato dalla fusione dell’ energia di Coltrane con le soluzione armoniche e melodiche mai banali di Joe Henderson, senza dimenticare il carattere lirico delle sue origini. Completano il quartetto Manrico Seghi al Piano, Mirco Capecchi al Contrabbasso e Marco Santini alla Batteria. Giovani jazzisti toscani che stanno raccogliendo consensi oltre i confini regionali, e che li vedono fra i maggiori esponenti della tradizione afro-americana. Un quartetto che mischia la solidità della tradizione con l’ energia dell’ interplay estemporaneo, non mancherà la componente essenziale del loro Jazz, lo Swing

Fonte: Empoli Jazz Festival (EJF)

Eventi simili