Teatro Lastra a Signa

da mercoledì 9 Aprile 2014 a domenica 13 Aprile 2014

Terza edizione per “Il posto delle Arti”: a Lastra a Signa cinque giorni di teatro, danza e circo

Il Teatro delle Arti lancia la terza edizione di un’iniziativa dedicata alla scena nazionale più contemporanea: IL POSTO DELLE ARTI. In cinque giorni intensivi si alterneranno nelle due sale ben otto spettacoli (di assoluta qualità e innovazione) tra teatro, danza e circo.

IL POSTO DELLE ARTI vuole rappresentare uno spazio di libertà per gli artisti invitati e per gli spettatori coinvolti. Un luogo di confronto di varie drammaturgie contemporanee. Per cinque giorni si alterneranno nella Sala Dino Campana e nella Sala E.Gordon Craig del TEATRO DELLE ARTI due spettacoli ogni sera con compagnie provenienti da tutta Italia che presenteranno testi inediti, percorsi registici e attorali di grande suggestione e originalità.

Apre la rassegna la danza contaminata col circo della compagnia belga LaRuspaRocket, che presenta LA GESTE, spettacolo che decostruisce il movimento acrobatico fine a se stesso per integrarlo con la danza e il teatro. Di particolare interesse il focus su Massimo Sgorbani, autore contemporaneo di grande spessore, di cui si propongono due pièce: TUTTO SCORRE in prima nazionale a cura del Teatro popolare d’arte e L’ANGELO DELLA GRAVITA’.
E ancora LA PARTITA DI MIMI’, anche questo un debutto nazionale, scritto da Lina Prosa per Giusi Merli, attrice presente – col personaggio della “Santa” – ne La grande bellezza di Sorrentino
E poi le nuove leve: Cantiere Obraz, Compagnia di Complesso (coproduzione Armunia), Celseterosa e I Sacchi di Sabbia, e una divertente produzione di danza incentrata sul rapporto di coppia a cura di Frida Vannini e Carmelo Scarcella.

Nel ricco programma anche due focus sulla drammaturgia di Chiara Guarducci e di Massimo Sgorbani, presentato da Gianfranco Capitta.

La Rassegna IL POSTO DELLE ARTI si iscrive attivamente dentro il PROGETTO SCRITTI PER LA SCENA, che collega diverse residenze teatrali toscane sui temi e i linguaggi della drammaturgia contemporanea.

 

Il programma

 

 

Fonte: Comune di Lastra a Signa

Eventi simili