Cultura Firenze

da giovedì 10 Ottobre 2013 a domenica 19 Gennaio 2014

“Territori instabili” alla Strozzina. Una mostra collettiva dedicata a confini e identità nell’arte contemporanea

 

Giovedì 10 ottobre 2013 alle 19.00 alla Strozzina, il centro di cultura contemporanea di Palazzo Strozzi a Firenze, verrà inaugurata la mostra “Territori instabili. Confini e identità nell’arte contemporanea”, che rimarrà aperta fino al 19 gennaio 2014.

 

Artisti: Kader Attia, Zanny Begg & Oliver Ressler, Adam Broomberg & Oliver Chanarin, Paolo Cirio, The Cool Couple, Tadashi Kawamata, Sigalit Landau, Richard Mosse, Paulo Nazareth, Jo Ractliffe

 

Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze

A cura di:Walter Guadagnini, Franziska Nori

 

Viviamo in un’epoca in cui lo straordinario sviluppo della mobilità di persone e beni, la digitalizzazione dei mezzi di comunicazione e della conoscenza, flussi migratori e processi economici sempre più globali hanno radicalmente trasformato la percezione di appartenenza, limite e confine dei nostri territori.

Le opere degli artisti in mostra forniranno differenti attitudini, modi di vivere e pensare il rapporto instabile tra identità, territorio e confine in un’epoca di grandi aspettative (e illusioni) su una borderless society, una “società senza confini”, un territorio globale condiviso. Fotografie, video, installazioni danno lo spunto per riflessioni sull’idea di frontiera come scoperta o barriera, sulla ibridazione tra cosmopolitismo e rivendicazione territoriale, sulla figura dell’artista stesso nella sua condizione di viaggiatore, nomade o sperimentatore in bilico tra territori fisici e simbolici.

 

Eventi simili