Sagre e Feste Pisa

da venerdì 14 Ottobre 2022 a domenica 16 Ottobre 2022

Terre di Pisa Food&Wine festival compie 10 anni

Grande attesa per Pisa Food & Wine, l’evento dedicato alla promozione dei prodotti e dei colori del territorio delle Terre di Pisa, che quest’anno compie 10 anni e torna in Piazza Vittorio Emanuele II dalle 17 di venerdì 14 ottobre alle 21 di domenica 16 ottobre.

Oltre 80 produttori agroalimentari e vitivinicoli delle Terre di Pisa hanno aderito all’evento della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest accoglieranno il pubblico con degustazioni tipicità e delizie a “Km Zero”, offrendo la possibilità di acquistare direttamente i prodotti: formaggi, salumi, pasta, tartufi, miele, cioccolato, dolci e conserve, olio, vino, birra e liquori.

“Dieci anni di Pisa Food & Wine è un grande traguardo – ha affermato Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – che vogliamo festeggiare con tutti: dagli espositori, al pubblico a coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, ma è anche uno sprone a fare meglio per il futuro. L’appuntamento autunnale legato alla promozione dei prodotti tipici delle Terre di Pisa quest’anno non solo festeggia il suo decimo compleanno, ma anche il primo evento del nuovo ente camerale, che riunisce al suo interno anche altri territori toscani, parlo di Lucca e Massa Carrara. Una grande realtà territoriale, con grandi potenzialità, dove ogni territorio ha la sua peculiarità, anche sotto l’aspetto dell’enogastronomia, che non deve perdere, ma che rappresenta indubbiamente un’opportunità per la valorizzazione, la promozione e la visibilità per tutte le realtà economiche e non solo di questo territorio che è la Toscana Nord-Ovest.”

“Vetrina Toscana spesso racconta l’identità del territorio anche attraverso il legame tra arte ed enogastronomia – ha dichiarato Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica – apprezziamo molto l’iniziativa di Pisa Food & Wine Festival che, oltre a coinvolgere produttori e ristoranti, ha saputo costruire un fitto calendario di visite guidate a mostre e musei, insieme ad itinerari alla scoperta dei “tesori” gastronomici locali.”

Pisa Food & Wine non è solo la mostra mercato, ma un ricco calendario con più di 40 eventi tra masterclass di vino, masterclass di cioccolato, laboratori di liquori, showcooking, tour guidati di vini, salumi, formaggi e olio guidati da esperti di AIS e FISAR, ONAF, ONAS e ASCOE, g e tanto altro: un’esperienza a tutto tondo con assaggi impreziositi da racconti e curiosità sulla storia dei prodotti, le caratteristiche organolettiche e tanti piccoli segreti del processo di trasformazione per rendere unico il vostro viaggio.

Pisa Food & Wine è anche un’occasione per approfondire la conoscenza dei prodotti grazie alle proposte dei ristoranti e dei bar della piazza di menù dedicati, dove le materie prime sono le protagoniste di piatti contemporanei o della tradizione abbinati ai vini della DOC Terre di Pisa.

Al Festival il gusto si coniuga con la salute a tavola, all’insegna del benessere e della gioia di stare bene; numerose le iniziative realizzate in collaborazione con il Centro Nutrafood dell’Università di Pisa (laboratori, giochi e quiz, informazioni su acquisti e consumi consapevoli in ambito alimentare) e uno showcooking dedicato alle intolleranze per conoscere nuove ricette buone e salutari.

Un evento non solo per grandi ma anche per i più piccoli con un programma di attività ludico-educative sull’alimentazione e gustose merende, oltre a laboratori di arti circensi “circooking.

E per finire un’occasione per scoprire le Terre di Pisa: le bellezze del centro storico e del suo entroterra, delle realtà museali e dei siti di interesse storico culturale, che per l’occasione offrono vantaggi ai visitatori del Terre di Pisa Food & Wine.

Tutte le informazioni e le offerte turistiche sono disponibili sul sito della manifestazione pisafoodwinefestival.it/2022.

Il Festival ha il patrocinio del Comune di Pisa, dell’Università di Pisa e della Regione Toscana e gode della Partnership con Vetrina Toscana, AIS e FISAR.
Sponsor della manifestazione: Uliveto.

Orari: Venerdì 14 Ottobre 2022: 17,00 – 22,00; Sabato 15 Ottobre 2022: 11,00 – 22,00; Domenica 16 Ottobre 2022: 11,00 – 21,00

Tutte le informazioni sono disponibili su www.pisafoodwinefestival.it

VISITE GUIDATE, LABORATORI ED APERTURE SERALI: LE INIZIATIVE DEL MUSEO DELLE NAVI ANTICHE PER IL “TERRE DI PISA FOOD & WINE FESTIVAL”

Dagli alimenti consumati anticamente dai marinai, straordinariamente conservati dopo duemila anni, all’organizzazione della logistica e dei commerci, fino alla scoperta di usi e tradizioni legati all’olio d’oliva, in epoca romana. In occasione del “Terre di Pisa Food & Wine Festival” (14-16 ottobre) il Museo delle Navi Antiche organizza una serie di iniziative ad hoc, a cura di Cooperativa Archeologia, dedicate a famiglie con bambini e non solo. Si tratta, nello specifico, di visite tematiche, laboratori ed aperture straordinarie in orario serale, che si svolgeranno nelle giornate di sabato 15 ottobre e domenica 16 ottobre.

Il primo appuntamento è in programma alle ore 17 di sabato, con la visita tematica “A tavola con gli antichi romani”, dedicata alla scoperta dei reperti di alimenti straordinariamente conservati dopo duemila anni, utili a capire come era organizzata la cucina all’interno di una nave. A partire dalle 18, invece, è previsto il laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 14 anni, “Tituli Picti, le etichette dell’antichità”, volto a scoprire come facevano i destinatari delle merci a riconoscere i loro prodotti, tra quelli a bordo delle navi. Per l’occasione i partecipanti riprodurranno su frammenti di ceramica il sistema di “etichettatura” del carico, identificato grazie a segni ed iscrizioni dipinte o graffite sulle anfore, i tituli picti. Un titulus pictus è infatti un’iscrizione commerciale che riporta informazioni come origine, destinazione, tipo di prodotto, ecc, molto importante perché offre diverse informazioni sulla logistica e sull’organizzazione dei commerci nell’antichità. Sabato 15 ottobre il Museo sarà inoltre aperto fino alle 22,30.

La giornata di domenica si aprirà invece con il laboratorio sui Tituli Picti, sopra descritto, a partire dalle 10,30, mentre nel pomeriggio, alle 15,30, verrà replicata la visita tematica “A tavola con gli antichi romani”. Alle 16,30, invece, si svolgerà il laboratorio “Oleum romanorum: un solo prodotto dai mille usi”, per famiglie con bambini dai 6 ai 14 anni. Uno dei principali commerci del mondo antico riguardava infatti l’olio, un prodotto che in epoca romana aveva letteralmente mille usi. I partecipanti al laboratorio ne scopriranno alcuni e proveranno a realizzare un profumo, mescolando questo prezioso ingrediente con fiori ed essenze.

Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria allo 050 47029 oppure a prenotazioni@navidipisa.it, nel fine settimana al numero 050 8057880.

Il costo della singola attività è di 6 euro, in aggiunta al biglietto d’ingresso al museo, mentre il costo promozionale visita + laboratorio è di 10 euro, in aggiunta al biglietto d’ingresso.

I partecipanti avranno anche la possibilità di ammirare la straordinaria esposizione delle Navi Antiche di Pisa, allestita presso gli Arsenali Medicei, dove grazie al lavoro degli archeologi di Cooperativa Archeologia si potranno ammirare imbarcazioni di epoca romana, ritrovate con ancora il loro carico a bordo e ottimamente conservate. Una finestra sulla vita di mare attraverso i secoli, fatta di commerci, naufragi, uomini e viaggi, in cui la visita serale offrirà l’occasione per conoscere questo museo unico al mondo, concepito come un luogo di narrazione, dove il visitatore potrà ascoltare, partecipare e vivere le storie che gli oggetti sono in grado di raccontare.

La concessione del museo è affidata a Cooperativa Archeologia, che ha seguito negli ultimi anni lo scavo archeologico e il restauro delle navi e dei reperti, sotto la direzione scientifica di Andrea Camilli, responsabile di progetto per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Pisa e Livorno.

Tutte le info su www.navidipisa.it/eventi/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili