Cultura Capannori

da giovedì 20 Marzo 2014 a domenica 23 Marzo 2014

Tenuta dello Scompiglio di Vorno: ancora un fine settimana di programmazione per le rassegne dedicate all’universo latinoamericano, sul cinema e sulla videoarte

Da giovedì 20 a domenica 23 marzo nuovi appuntamenti delle rassegne dedicate all’universo latinoamericano, sul cinema e sulla videoarte, sono proposti dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla performer e regista Cecilia Bertoni, nello SPE- Spazio Performatico ed Espositivo della omonima Tenuta di Vorno (Lucca). La manifestazione prosegue sino al 6 aprile.

 

Per la rassegna di Video Arte “Almas lejanas /Almas de distância”, curata da Fabrizio Pizzuto e Angel Moya Garcia, giovedì 20 marzo dalle ore 14.00 (con replica ogni giorno fino a domenica alla stessa ora) si presenta una selezione di quattro video tratti da “In Medi Terraneum”, Festival internazionale di Video Arte nato nel 2010 che si svolge simultaneamente in sei città di altrettanti Paesi dell’ America Latina e del Mediterraneo (Italia, Spagna, Grecia, Argentina, Uruguay e Colombia), curata da Fabrizio Silvestre. Gli artisti presentati a Vorno mostrano una panoramica delle potenzialità creative offerte dalla video arte, indagando la realtà che li circonda con approcci sempre diversi. I video in programma: Mariana Ferratto, “Autoritratto – (Self Portrait)”,2006; Calixto Ramírez, “A través”,2013; Julia Martos, “Del vestir”; Christian Delgado e Nicolás Testoni, “La habitación infinita [1]”,2010.

Sabato 22 marzo alle ore 18.00 e alle ore 21.00, con repliche a pellicole alternate domenica 23 alle ore 16.00 e alle ore 19.00, per la rassegna di cinema “Nuovissimo” curata da José Gatti e Suzy Capó, si presentano:

“Lake Tahoe” / “Sul lago Tahoe” [Drammatico, Fernando Eimbcke, Messico, 2008, 89′]

Opera seconda di Fernando Eimbcke, il film è ambientato ai margini di una povera e spoglia periferia messicana e racconta la storia di un giovane e degli assurdi fatti che si svolgono nella sua piccola città. La pellicola è stata molto apprezzata al Berlin International Film Festival, dove ha ricevuto diversi premi oltre alla nomina al Golden Berlin Bear ed è stata inoltre premiata al Festival Internacional de Cine de Cartagena.

“Violeta se fué a los cielos” / “Violeta Parra Went to Heaven”

[Drammatico, Andrés Wood, Cile/Argentina/Brasile, 2011, 110]

Il film, diretto Andrés Wood, racconta la vita della famosa cantante folk, poetessa e pittrice cilena Violeta Parra ed è ispirato all’omonimo libro biografico scritto dal figlio Ángel Parra, il quale ha collaborato alla realizzazione della pellicola stessa. In sottofondo la canzone “El gavilán”, lo sparviero, composta a Parigi nel 1959, offre una metafora dell’amore traditore e omicida. Il film ha vinto il Sundance Film Festival 2012.

 

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e all’Osteria, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.

www.delloscompiglio.org

 

Biglietti

“Nuovissimo. Una Rassegna sul Cinema Latinoamericano Contemporaneo”

intero: 7,00 euro a film

ridotto: 5,00 euro a film (per chi vede due film nello stesso giorno o nello stesso weekend; adulti over 65; ragazzi fino a 18 anni; studenti; soci dei circoli dei cinema cittadini)

 

abbonamenti

abbonamento 8 film: 30 euro | abbonamento 12 film: 45 euro | abbonamento 16 film: 55 euro

abbonamento “osservatorio degli studenti”, 8 film: 18 euro

 

“Almas lejanas/Almas de distância” – Rassegna di Video Arte Latinoamericana”

intero: 5 euro

L’ingresso è gratuito per chi acquista un biglietto della rassegna cinema nello stesso giorno.

 

Info e prenotazioni

Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 – Vorno (Lucca)

tel. 0583971475 | info.ac@delloscompiglio.org

Biglietteria dello SPE


aperta dal giovedì alla domenica dalle ore 14.00

tel. 0583971125 | biglietteria@delloscompiglio.org

Fonte: Associazione Culturale Dello Scompiglio

Eventi simili