Spettacoli Pisa

da venerdì 23 Maggio 2014 a sabato 24 Maggio 2014

Teatro Rossi Aperto: fine settimana in musica fra workshop e l’esibizione di Tony Berchmans

Doppio appuntamento al Teatro Rossi Aperto di Pisa per questo fine settimana:

Venerdì 23 Maggio 2014 dalle ore 15,30 alle 19,30
Performance Serale di tutti i partecipanti alle ore 22,00
“Il suono dell’improvvisazione”
Dalle ore 15.00 – Workshop intensivo sulla musica improvvisata Condotto da Eugenio Sanna
Ore 22 – Performance
Siamo giunti al sesto appuntamento dell’ importante ciclo di workshop ” Il suono dell’improvvisazione”, condotto dal musicista-chitarrista Eugenio Sanna e che si propone come finalità peculiare, la diffusione e la pratica della musica improvvisata, a partire dalle esperienze avvenute e vissute da lui stesso, nella città di Pisa per oltre un decennio, negli ormai lontani anni ’80. Il “Suono dell’improvvisazione” ha al suo attivo anche la collaborazione attraverso un concerto dal vivo, con gli importanti flautisti Marco Loprieno ed Edoardo Ricci, quest’ultimo vero innovatore del sassofono in Italia. Durante l’incontro, sono previste delle partecipazioni sia a livello didattico che su un piano puramente concertistico, di musicisti di fama internazionale. Il seminario è aperto ai musicisti che suonino qualsiasi strumento ma anche a tutti coloro che provengano da altre aree espressive e a qualsiasi persona che fosse interessata a partecipare, per motivazioni personali. Occorre precisare che l’accento è posto dunque sul concetto di improvvisazione in maniera totale, ampia e allargata e non idiomatica. Verrà sviluppato inoltre il concetto di ascolto interiore ed esteriore, per poter per poter arrivare attraverso esso, a nuove sonorità mai utilizzate, tessuto e nutrimento fondamentale della musica improvvisata. Per quanto riguarda il gruppo stesso l’ottica è spostata sia su di una modalità di manifestazione collettiva, verso una finalità di ricerca di un suono e di una espressione globale, sia di un approccio individuale e personalizzato per ciascun partecipante.

 

Sabato 24 Maggio 2014 ore 21.30
Il Teatro Rossi Aperto ha il piacere di ospitare sabato 24 maggio il pianista e compositore brasiliano Tony Berchmans in un esibizione che riporterà il pubblico a rivivere il cinema nella sua forma più pura e primitiva, senza l’ausilio di registrazioni né di mezzi elettronici.
Tony Berchmans comporrà le proprie musiche su:
1. Cops, 20min (Poliziotti, 1922) – Buster Keaton
2. A Dog’s Life, 36min (Vita da cani, 1918) – Charles Chaplin
3. Big Business, 19min (Grandi affari, 1929) – Stanlio & Olio
Gli accompagnamenti musicali dei film in tempo reale, impressionanti esecuzioni di improvvisazione e sincronismo, danno l’opportunità (ri)vivere un’esperienza audio visuale unica. La musica narra le scene con precisione e in assenza di dialoghi e di suoni, aiuta a raccontare la storia stabilendone l’andatura, le emozioni e le ambientazioni drammatiche. A parte le alte doti tecniche, i musicisti del cinema muto dovevano possedere specifiche abilità di interpretazione, all’interno di un rituale di creazione, di tecnica e sensibilità.
Cinepiano è soprattutto un tributo. Ripropone una riscoperta di questo magico aspetto dell’esperienza cinematografica che è andata persa nel tempo. Accompagnando i grandi classici del cinema muto, il compositore e pianista Tony Berchmans improvvisa le colonne sonore musicali al pianoforte, aggiungendo ai pezzi classici e della musica folk il proprio gusto musicale ispirato agli stili vintage, come il ragtime e il jazz tradizionale, sempre in sincronia con l’azione e gli emozionanti momenti della storia narrata.

 

Teatro Rossi Aperto P.zza Carrara, Pisa info: www.teatrorossiaperto.it

Fonte: Teatro Rossi Aperto

Eventi simili