Teatro Pisa
da giovedì 19 Marzo 2026 a sabato 21 Marzo 2026
Teatro Nuovo e Ballast – Officine Creative: gli appuntamenti della settimana
Una nuova settimana di spettacoli tra teatro contemporaneo e nuova drammaturgia al Teatro Nuovo di Pisa e a Ballast – Officine Creative, il nuovo spazio dedicato alle arti performative e alla ricerca scenica promosso dal Teatro Nuovo.
Giovedì 19 marzo alle ore 21.00 Ballast – Officine Creative (via Giunta Pisano 14, Pisa) ospita “La più grande tragedia dell’umanità” di Jacopo Giacomoni, spettacolo della Compagnia Malmadur, inserito nella rassegna “Spazio Tempo Presente – scritture teatrali per il contemporaneo”.
La rassegna, in programma da marzo a maggio, è dedicata alla nuova drammaturgia italiana e alle voci più interessanti della scena nazionale. Giacomoni, vincitore quest’anno del rinomato Premio Riccione, affronta con sguardo ironico e disincantato il nostro tempo creando uno spettacolo che permette al pubblico di eleggere la più grande tragedia dell’umanità: si parte dalla perdita di un cellulare e si arriva a un amore tradito, alla nascita di Facebook, a un bambino caduto in un pozzo, all’estinzione degli elefanti, a un’epidemia, a un genocidio, a un paragone tra una strage vicina e una lontana, tra una recente e una passata. Uno spettacolo che spettacolarizza la spettacolarizzazione della sofferenza e si chiede: come possiamo, ora, rappresentare una tragedia su un palcoscenico?
Al Teatro Nuovo prosegue la programmazione della stagione teatrale con “Anna Karenina”, venerdì 20 marzo alle ore 21:00: una rilettura scenica del celebre romanzo di Lev Tolstoj che riporta sul palco una delle figure più complesse e tragiche della letteratura, in un racconto che attraversa amore, destino e conflitto sociale.
Sabato 21 marzo alle ore 21.00, si conclude la settimana al Teatro Nuovo di Pisa con “Lieto fine”, scritto e interpretato da Alessandro Benvenuti, con la regia di Roberto Abbiati e dello stesso Benvenuti. Lo spettacolo conclude la trilogia del “Dinosauro Canterino” e conduce il pubblico in un viaggio ironico e immaginario dentro la mente di un autore comico alle prese con le proprie fragilità, tra riflessione, invenzione narrativa e comicità surreale.
Biglietti per gli spettacoli a Ballast e Teatro Nuovo disponibili online su Ciaotickets.com oppure presso la biglietteria del Teatro Nuovo di Pisa – Piazza della Stazione 16, martedì 10:00-13:00 / giovedì 16:00-19:00
Info:
teatronuovopisa@gmail.com
+39 392 3233535
www.teatronuovopisa.it

Lieto fine, Alessandro Benvenuti
Eventi simili
-
Incontri un’esperienza di magia emozionale alla Lucciola di Sesto Fiorentino
Venerdì 23 ottobre 2026, ore 21, biglietti 12/10 euro INCONTRI – UN'ESPERIENZA DI MAGIA EMOZIONALE Di Francesco Leggi tutto
-
Adamo e Eva alla Lucciola di Sesto Fiorentino
Sabato 7 novembre 2026, ore 21, alla Lucciola di Sesto Fiorentino andrà in scena: ADAMO VS Leggi tutto
-
185 alla Lucciola di Sesto Fiorentino
Venerdì 27 novembre 2026, ore 21, alla Lucciola di Sesto Fiorentino andrà in scena: 185 I Pinguini Leggi tutto
-
Di Fili e di Fole alla Lucciola di Sesto Fiorentino
Domenica 6 dicembre 2026, ore 17, alla Lucciola di Sesto Fiorentino andrà in scena: DI FILI Leggi tutto
-
Saharawi Chi? in prima nazionale la nuova produzione di Zera alla Lucciola
Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre 2026, ore 21, alla Lucciola di Sesto Fiorentino (FI) Leggi tutto
-
Genesi del Rigenero il primo spettacolo alla Lucciola
Sabato 10 ottobre 2026, ore 21, alla Lucciola di Sesto Fiorentino (FI) andrà in scena: GENESI Leggi tutto



