Teatro Bientina

da sabato 29 Novembre 2014 a domenica 30 Novembre 2014

“Teatro Liquido”: al via la stagione congiunta de “Le Sfide” e del Verdi. Si inzia con Anna Meacci e Alessandro Gigli

Anna Meacci

Anna Meacci

Guascone Teatro presenta “Teatro Liquido”, la prima stagione congiunta del Teatro delle Sfide di Bientina e del Teatro Verdi Giuseppe, fù Carlo oste di Casciana Terme. Oltre 50 date di spettacoli che si alterneranno da novembre a maggio tra i due teatri della provincia di Pisa. Una stagione smisurata e pazzesca per le forze di Guascone Teatro di Pontedera.

Al via con un doppio appuntamento. Sabato 29 novembre alle 21,30 al Teatro Verdi Giuseppe (Casciana Terme) con Anna Meacci in “Tutto da sola”. Esilarante rappresentazione a firma della comica toscana. Domenica 30 novembre alle 17 (sempre al Verdi di Caciana) con Terzo Studio che presenta Alessandro Gigli in “Pinocchio”. Spettacolo per bambini e famiglie.

“Teatro Liquido” perché Bientina per un verso e Casciana Terme per un altro sono città legate all’acqua.

Liquido perché siamo fatti di una sostanza fluida che si lascia plasmare ed assume le forme dello spazio che ci accoglie senza perdere le caratteristiche di sagace allegria ed ironico immaginare il mondo. Liquido perché è un teatro senza tabù, senza barriere.

«Quello del Teatro Liquido – spiega il direttore artistico di Guascone Teatro, Andrea Kaemmerle  – è un viaggio molto vicino all’allegrezza e non distante dall’intelligenza. La presentazione è la cronaca di un sogno che inizia a prendere vita, è il primo passo verso un cammino che già da questo anno vuole essere incredibile e magico. Due bellissimi teatri si uniscono per dare ancora più possibilità ad artisti di tutta Italia di trovare accoglienza per progetti coraggiosi e temerari. Una girandola di eventi tra teatro, musica, poesia, canto, cinema e spettacoli per bambini. Guascone Teatro, nel suo 25° anno di attività soffia più forte possibile nelle vele dei suoi vascelli, cerca di creare un progetto di Teatro Liquido che unisca e raccolga tutti i semi che hanno germogliato in queste stagioni».

Godimenti per pancia, cuore e mente con una squadra di artisti di innegabile bravura e sensibilità. La grande comicità di Paolo Migone, Alessandro Benvenuti, katia Beni, Anna Meacci, Rita Pelusio, Jacob Olesen e la Brigata dei Dottori. La forza di cantautori di livello internazionale come Giorgio Conte e Pippo Pollina. Opere liriche con orchestra e cast stellare, Gospel con 50 voci. La sagacia di scrittori come Alessandro Schwed e Marco Vichi. Il cinema D.o.c. ma mai noioso di Roan Johnson, Paolo Benvenuti, John Snellimberg, Fulvio Wetzl, Matteo Garrone, Graziano Salvadori, Stefano Alpini, Giacomo De Bastiani. Poi, come sempre, tante prime nazionali e tante produzioni di Guascone Teatro che negli anni non ha mai tradito la sua vocazione artistica tutta concentrata su un disegno di comicità poetica.

«Abbiamo bisogno anche del vostro soffiarci nelle vele – aggiunge Kaemmerle rivolgendosi al pubblico – abbiamo bisogno di complici e compagni di viaggio che riempiano questi due bellissimi teatri. Vi aspettiamo con un tappeto di seduzioni costruite per catturarvi e farvi innamorare di ironia e cultura. Le seduzioni di questo inizio sono tanta comicità, tanta musica, degustazioni di prodotti del territorio, ristoranti, osterie, mostre e soprattutto i corpi e la voce degli artisti che ogni sera suderanno per voi».

Il “Teatro delle Sfide” di Bientina incornicia il suo nono anno di attività con una serie di sfide sempre più avvincenti. Ben quattro, dalla grande comicità all’opera lirica, dalla musica d’autore alla nuova drammaturgia. In dettaglio: “Amori Cantautori”, “Ridere da adesso”, “Ridere da sempre”, “Su misura”. Come sempre sarà presente il teatro per i più piccoli.

Il Teatro Verdi Giuseppe, fù Carlo oste di Casciana Terme (Pisa) è la nuova vera Sfida diGuascone Teatro che ha in gestione lo spazio da quest’anno. Curiosità: la struttura è riscaldata dall’acqua termale attraverso un originale e complicato sistema di tubazioni e collegamenti. Sarà un viaggio dove la qualità delle proposte intreccia continuamente alto e basso, cultura popolare e proposte raffinate, degustazioni di golosità e concerti di interesse internazionale. Ci sarà il teatro ragazzi, oltre ad attese pagine di cinema con i registi o gli attori che presenteranno i loro film.

Da segnalare gli immancabili appuntamenti per il 31 dicembre che nei due teatri sono delle vere e proprie feste teatrali. Non mancheranno le consuete cene e tante inaspettate sorprese.

La stagione del Teatro Liquido è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina e Casciana Terme Lari, che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera. Un ringraziamento particolare a Terzo Studio, Fondazione Sipario Toscana, Accademia Verdi e Casciana Cultura.

Direzione artistica Andrea Kaemmerle. Organizzazione Adelaide Vitolo. Ufficio stampa Fabrizio Calabrese. Comunicazione Fabrizio Liberati. Allestimenti, Francesco Bianchi, Marco Fiorentini, Fabrizio Liberati, Giovanni Berti. Fotografia/grafica, Simone H. Rocchi. Foundraising Monica Panattoni.

 

Per informazioni: 328 0625881 – 320 3667354 – info@guasconeteatro.it – www.guasconeteatro.it. Biglietti: Interi euro 10,00 – Ridotti euro 8,00. Per tutte le formule e le offerte consultare il sito www.guasconeteatro.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili