Teatro Castelfiorentino

da mercoledì 19 Marzo 2014 a venerdì 21 Marzo 2014

Teatro fra le generazioni: si accorciano le distanze tra giovani e palcoscenico. Tre giorni di incontri, spettacoli, progetti e anteprime nazionali a Castelfiorentino ed Empoli

La IV edizione del festival/cantiereTeatro fra le generazioni proporrà numerose iniziative fra spettacoli di teatro, danza, laboratori anteprime nazionali dall’Italia e dall’estero, rivolte alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ed al pubblico dei giovani che si svolgerà prevalentemente a Castelfiorentino da mercoledì 19 a venerdì 21 marzo.

Gli eventi si terranno al Ridotto del Teatro del Popolo, al Teatro del Popolo di Castelfiorentino e al Minimal Teatro di Empoli.

La direzione artistica è affidata alla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro.

 

· Il progetto

 

Il cantiere Teatro fra le generazioni è promosso da Comune di Castelfiorentino, Regione Toscana, Giallo Mare Minimal Teatro, Fondazione Toscana Spettacolo e Fondazione Teatro del Popolo, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Comune di Empoli, Comune di Vinci, Comune di Santa Croce sull’Arno, Circondario Empolese Valdelsa.

Dodici proposte di spettacolo, con una particolare attenzione alla contaminazione fra diversi alfabeti comunicativi, rivolte a tutte le generazioni per i bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, per i giovani e per gli adulti e per le famiglie messi in scena da prestigiosi artisti e compagnie: Fondazione Sipario Toscana, Giallo Mare Minimal Teatro, 7-8 Chili, Giacomo Verde, Riserva Canini, Tpo, Krypton, Teatro popolare dell’arte, Company Blu, Societas Raffaello Sanzio, Sacchi di Sabbia-Teatro delle Briciole, La Piccionaia.

 

· Le Residenze teatrali

 

Lo scorso gennaio è stato firmato un protocollo d’intesa pluriennale di sostegno e sviluppo della pratica innovativa, organizzativa ed artistica, definita residenza teatrale fra i comuni di Castelfiorentino, Empoli, Santa Croce sull’Arno e Vinci, l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e la compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro, con la supervisione della Regione Toscana.

Il documento sottoscritto dalle parti intende sostenere e sviluppare un’esperienza significativa del sistema teatrale toscano che da oltre venticinque anni, tramite convenzioni pluriennali, vede collaborare Giallo Mare Minimal Teatro con gli enti pubblici territoriali di una vasta area interprovinciale tra Pisa e Firenze.

 

Una delle realtà più significative individuate dalla Regione Toscana per il triennio 2013-15 è la residenza interprovinciale di Giallo Mare Minimal Teatro e degli enti firmatari, riconosciuta come una delle eccellenze regionali per il suo progetto produttivo, formativo, promozionale capace di dialogare con vasti pubblici di ogni età, produrre spettacoli che circuitano in Italia e all’estero e con esperienze molto importanti di formazione.

 

· Il programma

 

Il programma si articola in vari appuntamenti spettacoli, progetti ed incontri tra cui quello con Ilaria Fabbr, dirigente del settore spettacolo della Regione Toscana, quello con il professor Gerardo Guccini del Dams- Università di Bologna e quello con Giorgio Testa, pedagogista che si occupa del rapporto tra opera teatrale e lo sguardo degli spettatori.

Tra gli spettacoli rivolti agli studenti segnaliamo in particolare la compagnia Raffello Sanzio con La bambina dei fiammiferi e l’appuntamento speciale al Minimal Teatro di Empoli, nuova sede della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro e nuovo centro culturale della città.

 

Di grande interesse gli spettacoli serali al Ridotto del Teatro del Popolo, produzioni di teatro contemporaneo, rivolte in particolare al pubblico dei giovani.

Mercoledì 19 marzo saranno presentati due spettacoli Hand Play della compagnia 7-8 chili e H&G tv del performer Giacomo Verde, queste due opere indagano, in modo diverso, il rapporto tra corpo e immagine proiettata.

 

Giovedì 20 sarà la volta di Perduto Pinocchio nell’allestimento di Krypton, una delle più importanti compagnie di teatro contemporaneo a livello nazionale. Sarà una delle prime repliche dello spettacolo scritto e diretto da Virginio Liberti e interpretato da Tommaso Taddei.

 

Venerdì 21 marzo alle 21 il debutto di Stasera pago io! con L’apprendista stregone nell’allestimento de La Piccionaia. Una fortunata rassegna di teatro per le famiglie con l’innovativa formula: il solo pubblico pagante sono i bambini, che con un biglietto da 5 euro, possono portare a teatro i proprio familiari, i quali muniti di un fantassegno (denaro virtuale che non comporta nessuna spesa) che si conquista superando una “prova” con giochi teatrali.

 

Tra le attività collaterali, ogni giorno Aperitivo con ospite, piccole performance, presentazioni di progetti, video; per tutta la durata della manifestazione, nella sala espositiva del teatro, la mostra fotografica Album Teatro di Corrado Frullani ed il segmento Veder Vedere, osservatorio del pubblico, a cura di Ivana Conte, esperta di progettazione e mediazione teatrale, la quale realizzerà, con alcuni collaboratori, un lavoro di osservazione degli spettatori monitorando le reazioni sull’esperienza del vedere teatro.

 

L’ingresso è di € 4. Prevendita di tutti gli spettacoli presso la biglietteria del teatro (piazza Gramsci) tutti i giovedì (ore 17,00-19,00), il sabato ( ore 9,00-12,00 e 16,00-19,00) e la sera della messa in scena.

Per informazioni Giallo Mare Minimal Teatro tel. 057181629 info@giallomare.it, Teatro del Popolo tel. 0571633482.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro

Eventi simili