Cultura Firenze

giovedì 27 Marzo 2025

Teatro e disagio psichico i gruppi Toscani si incontrano con la Regione

Le esperienze dei gruppi di lavoro nel teatro e nelle arti accanto al disagio psichico in Toscana si incontrano con la Regione il 27 marzo alle ore 15:00. L’incontro è ospitato nella sede di via Farini 8 a Firenze della Direzione Beni, Istituzioni, Attività culturali e Sport della Regione Toscana.

Programma

ore 15:00 – 17:30
15:00 – 15:20 Introduzione Elena Pianea – Direttrice Beni, Istituzioni, Attività culturale e Sport – Regione Toscana
15:20 – 16:00 – Le esperienze del passato / le esperienze del futuro
Analisi e prospettive: tavola rotonda sulle esperienze dei gruppi della Toscana che lavorano con il disagio mentale e confronto sull’eventuale futura costituzione di una collana di libri e/o di una rivista on line che le possa documentare e diffondere modereranno l’incontro Aurora Scabia, Andrea Mancini, Cristina Giglioli.
16:00 – 17:00 – L’esperienza del progetto Teatro e Salute mentale della Regione Emilia Romagna come modello di riferimento, con la dott. ssa Ivonne Donegani già direttore del Dipartimento di Salute Mentale della AUSL di Bologna e con la Dott. ssa Cinzia Migani direttora del centro servizi di volontariato di Bologna, co-autrici del libro “Il teatro illimitato. Progetti di cultura e salute mentale”
17:00 – 17:30 discussione: – L’interesse della Regione Toscana nello specifico della Direzione Beni, Istituzioni, Attività culturali e Sport e della Direzione Sanità Welfare e Coesione Sociale.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili