Teatro Livorno

da domenica 3 Novembre 2013 a sabato 30 Novembre 2013

“Teatri d’Autunno, SEMIfestival”: otto spettacoli e due percorsi formativi a Il Grattacielo

 

E’ la nona edizione dei “Teatri d’Autunno”, la rassegna di teatro e danza contemporanei presentata questa mattina a palazzo comunale dall’assessore alla cultura del Comune Mario Tredici e da Alessandro Brucioni del teatro Il Grattacielo promotore ed organizzatore della rassegna . Intitolata TdA/SEMIfestival, la rassegna  è concentrata nel mese di novembre ed è  realizzata con il  sostegno del  Comune di Livorno, della Fondazione Livorno e di Armunia. Il titolo “Teatri d’Autunno, SEMIfestival” sta ad indicare – come hanno spiegato gli organizzatori- “un festival a metà”, una rassegna concentrata in un solo mese  e con risorse finanziarie assai ridotte, ma che racchiude in sé i “semi” per una straordinaria crescita.

 

Il programma prevede 8 spettacoli e 2 percorsi formativi e mette insieme, come di consueto, realtà e spettacoli tra i più rappresentativi della scena contemporanea nazionale e internazionale e alcune tra le esperienze artistiche più significative tra quelle nate sul territorio negli ultimi anni.

 

L’inaugurazione sarà affidata al performer slovacco PETER JASKO e al suo SOLO 09, in scena il domenica 3 novembre alle 21.30. La settimana successiva, sabato 9 novembre, sarà la volta dell’attore livornese FABRIZIO BRANDI e del suo CASI PER CASO, tratto dall’opera letteraria dello scrittore russo Daniil Charms.

Weekend lungo e ricco di appuntamenti quello che va da giovedì 14 a domenica 17 novembre: prima sarà la volta della coppia DARIA DEFLORIAN e ANTONIO TAGLIARINI e del loro CE NE ANDIAMO PER NON DARVI ALTRE PREOCCUPAZIONI (storia tragicomica di un suicidio politico di pensionate sullo sfondo della crisi greca), seguirà LEONARDO CAPUANO con le oscillazioni ironiche del suo ELETTROCARDIODRAMMA e chiuderà il coreografo livornese ENDRO BARTOLI con la sua MOVIN’OFF PROJECT DANCE COMPANY, che porterà in scena lo spettacolo TRANE, dedicato a John Coltrane e presentato in anteprima al Festival Danza Estate di Bergamo.

Venerdì 22 novembre l’attrice e danzatrice livornese CLAUDIA CALDARANO, uno tra i nomi più apprezzati della scena della nuova danza italiana, aprirà col suo ESSERE (work in progress) una serata che vedrà un nuovo debutto, dopo una nuova sessione produttiva che ne ha impegnato gli autori durante l’estate, MODIGLIANI, il fortunato spettacolo di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci dedicato alla vita di Amedeo Modigliani e al suo rapporto con Livorno, in scena anche sabato 23 e domenica 24 novembre preceduto, in quest’ultimo giorno, da una giornata di improvvisazione per danzatori e musicisti a marchio U.A.U. Undefined Artistic Unity.

Chiude il programma, sabato 30 novembre, l’autore, attore e regista pugliese OSCAR DE SUMMA con UN OTELLO ALTRO, rilettura della tragedia shakespeariana che strizza l’occhio alla commedia dell’arte.

Il programma sarà affiancato da un progetto di orientamento alla visione della scena contemporanea intitolato SEMIsguardo e rivolto a un piccolo gruppo di 10/15 elementi che avranno l’opportunità di assistere agli spettacoli e di incontrarne i protagonisti e saranno invitati a condividere gli elaborati e la documentazione prodotti su un blog e una pagine facebook dedicati.

 

Sul fronte della formazione, dal 21 al 24 novembre si terrà il II Seminario di Arti Sceniche ESPLORAZIONE DEGLI SPAZI SCENICI ED ESERCIZI DI STILE organizzato in collaborazione con l’Associazione Compagnia del Cerchio e condotto da Lindsay Kemp, Francesca Della Monica e Marcelo Cordeiro (il I seminario, che si è tenuto a settembre, ha ricevuto adesioni da tutto il territorio nazionale) mentre domenica 8 dicembre si terrà il primo incontro del PROGETTO K, dedicato all’opera di Franz Kafka e condotto da Alessandro Brucioni e Claudia Caldarano.

 

Costi

Il biglietto intero per gli spettacoli costa 10 euro, 8 euro il ridotto per studenti e over 65, 6 euro quello per i soci, i possessori di SEMIcard (effettuabile al costo di 5 € e valida per tutto il festival) e i clienti del bar Nero Café di via Bosi 7 che insieme alle Edizioni Erasmo e a Estra-Agenzia Leonardi ha contribuito alla realizzazione dell’evento.

 

Fonte: Comune di Livorno

Eventi simili