Teatro Campi Bisenzio
da venerdì 14 Marzo 2025 a domenica 16 Marzo 2025
Tavole – La graphic novel in teatro con incontri con autori e illustratori e spettacoli al Teatrodante Carlo Monni
Tre giorni dedicati alla graphic novel e al teatro, con incontri con autori e illustratori, performance dal vivo e uno spettacolo unico nel suo genere: da venerdì 14 a domenica 16 arriva “Tavole – La graphic novel in teatro”, un progetto che unisce il Teatrodante Carlo Monni e la Biblioteca Tiziano Terzani in un’iniziativa che mette al centro il mondo del fumetto e della narrazione illustrata. Ad arricchire l’esperienza lo spettacolo “L’ultimo vecchio sulla terra”, un omaggio a Remo Remotti di e con Davide Toffolo in programma per sabato 15 marzo ore 19, un’opera che intreccia musica, fumetto e parole, ripercorrendo il repertorio di poesie e racconti dell’indimenticabile artista romano.
Per l’occasione verrà inoltre allestita la mostra personale di Graziano Staino “Creature Magiche”, 26 monocromatiche tavole estratte dal libro “Creature magiche. Mostri, streghe, fate e folletti della tradizione italiana” della scrittrice Ippolita Douglas Scotti. La mostra sarà visitabile durante i tre giorni della rassegna. Le attività del Teatrodante Carlo Monni sono sotto la direzione della Fondazione Accademia dei Perseveranti, diretta da Sandra Gesualdi con la collaborazione di Piero Pelù, nuovo consulente artistico del teatro e sono sostenute da Regione Toscana, Comune di Campi Bisenzio con il contributo di Fondazione CR Firenze, e da Corriere della Sera, Corriere Fiorentino, TG La7, Chiantibanca e Unicoop Firenze (gli incontri con gli autori e le autrici sono ad ingresso libero con prenotazione. I biglietti per lo spettacolo teatrale “L’ultimo vecchio sulla terra” sono in vendita presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Ticketone e online su ticketone.it ).
Partenza venerdì 14 marzo alle ore 19 con i saluti della vicesindaca del Comune di Campi Bisenzio Federica Petti. A seguire, Alice Milani presenterà “Sofia Kovalevskaja. Vita e rivoluzioni di una matematica geniale” (Coconino) in dialogo con Sandra Gesualdi, direttrice della Fondazione Accademia dei Perseveranti. Alle 21 sarà la volta di Sara Colaone con “Georgia O’Keeffe” (Oblomov), in un confronto con la giornalista Virginia Tonfoni.
Sabato 15 marzo gli incontri proseguiranno con Marta Gerardi che alle ore 16 presenterà “La nave. A bordo della Life Support di Emergency” (Becco Giallo), dialogando con Valter Albericci del gruppo Emergency della Piana Fiorentina. Alle ore 18.30 un incontro speciale tra Davide Toffolo e il videomaker Giacomo Laser.
E ancora domenica 16 marzo la giornata inizierà alle ore 11.30 con Andrea Fontana e Ilaria Palleschi che presenteranno “Buster” (Tunué), in dialogo con Ilaria Tagliaferri, coordinatrice della rivista Liber, e Virginia Tonfoni. Alle 15, Michele Petrucci parlerà del suo “Tanno” (Saldapress) insieme a Sandra Gesualdi.
La rassegna si concluderà alle 17 con Graziano Staino e la presentazione di “Creature magiche. Mostri, streghe, fate e folletti della tradizione italiana” (De Vecchi), in dialogo con il giornalista Pierfrancesco Nesti.
INFO
Teatrodante Carlo Monni
piazza Dante 23, Campi Bisenzio (Fi)
T. 055 8940864
Whatsapp 3463038170
biglietteria@teatrodante.it
www.teatrodante.it
Eventi simili
-
L’Arlecchino di Zaches Teatro un talk per rivendicare un nuovo modello di scuola al Teatro Cantiere Florida
Un incontro partecipativo con protagonista la scuola, per rivendicare uno spazio che sappia accogliere le Leggi tutto
-
Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello al Teatro San Martino
MetropolisTeatro affronta dopo tanti anni, il teatro di Luigi Pirandello. Dopo "l'uomo dal fiore in Leggi tutto
-
La conferenza di Parigi la commedia scritta da Francesco Ricciarelli e diretta da Andrea Mancini all’Orcio d’Oro
Il 24 marzo, alle ore 21:30, l'Orcio d'oro (via Augusto Conti 48, San Miniato) aprirà Leggi tutto
-
Fine settimana 28 e 29 Marzo a Microscena
Fine settimana al Microscena a Borgo San Lorenzo (FI) con il teatro e con due Leggi tutto
-
Gran finale della stagione di prosa con Carrozzeria Orfeo e la coppia Ovadia-Cazzullo al Politeama Pratese
Tutti a bordo della ciurma di Carrozzeria Orfeo nel primo weekend di aprile per un’avventura Leggi tutto
-
Don Quixote con il Balletto di Siena al Teatro dei Rinnovati
Il 4 , il 5 di aprile 2025 alle ore 21 e il 6 aprile Leggi tutto