Sagre e Feste Firenze

da sabato 3 Febbraio 2024 a lunedì 5 Febbraio 2024

Taste 2024, Peter in Florence in fiera con il cioccolato al ginepro e fuori tra cocktail stellati, poeti maledetti e variazioni sul tema dell’olio

Quattro appuntamenti per gustare il London Dry Gin più fiorentino e la novità più golosa per gli appassionati del genere: Peter in Florence torna a Taste, il Salone delle eccellenze enogastronomiche targato Pitti Immagine, con degustazioni in fiera e fuori, con eventi da veri cercatori di gemme del gusto. A partire dal Cioccolato Fondente al Ginepro, con cacao del Madagascar, prodotto da Angiolini appositamente per Peter in Florence e proposto anche in chiave regalo di San Valentino per veri intenditori. Le tavolette saranno disponibili in Fortezza da Basso dal 3 al 5 febbraio (Padiglione Cavaniglia – Z59), insieme alle diverse versioni di gin: il classico London Dry, la versione fortificata Peter in the Navy, il seasonal allo zafferano dal colore dorato e i cocktail prebatch.

Ma per Peter in Florence Taste comincia prima: venerdì 2 alle ore 18 la preview al Saporium Lounge, una delle novità più luminose della scena gastronomica fiorentina. “Full Tasting Experience” è il titolo dell’esperienza gustativa, che vedrà una speciale cocktail list dedicata a Peter in Florence a firma del bartender Nicola Spaggiari, in abbinamento alle tapas dello chef Ariel Hagen, fresco di stella Michelin (Lungarno Cellini 63r).

Sabato 3 doppio evento per il dopocena (dalle ore 22): al Locale (via delle Seggiole 2) uno dei bartender più premiati al mondo, Alonso Palomino, originario di Lima e con un’esperienza internazionale, presenta alcuni dei suoi più rinomati cocktail, mixando Peter in Florence; al 25Hours Hotel (piazza San Paolino 1), appuntamento con “The night of the cursed poets”, serata a metà tra le atmosfere rarefatte della comunità dei poeti e il desiderio di risoluzione della beat generation. Con un omaggio ai cocktail a base di gin, in abbinamento alla celebre Torta Pistocchi e alle letture di poesie e testi dedicati al distillato, a cura del critico gastronomico, autore teatrale e volto televisivo Leonardo Romanelli.

Sempre Romanelli condurrà l’aperitivo che chiude la tre giorni di fiera, lunedì 5 gennaio alle ore 19, “The Hidden Gem is revealed”, all’Hotel La Gemma (via dei Cavalieri 2C). Qui i cocktail preparati con le diverse tipologie di Peter in Florence si sposeranno con un ingrediente inaspettato: l’olio. Da scoprire insieme alle prelibatezze degli chef Olivia Cappelletti e Tommaso Querini: cappelletti di gamberi, aragosta, ostriche e piccione, spennellati con l’olio Frantoio Pruneti. Accompagnano la degustazione i vini della cantina I Balzini di Barberino Val D’Elsa.

PETER IN FLORENCE è un London Dry Gin realizzato completamente in Toscana grazie all’utilizzo del primo alambicco carterhead presente in Italia, riprodotto fedelmente seguendo il del progetto originale del 1831. Il risultato è un elegante mix di 14 botaniche, con particolare risalto al fiore di Iris, simbolo della città di Firenze fin dal IX secolo da sempre sinonimo di eleganza e purezza, e al ginepro, pianta caratteristica delle colline fiorentine. La microdistilleria si trova all’interno di Podere Castellare, eco resort adagiato sulle colline fiorentine, a Pelago. Gli ingredienti provengono tutti dalla Toscana, dove crescono le migliori materie prime per l’aromatizzazione del gin, fatta eccezione per alcune botaniche non reperibili in Italia.

Peter in Florence_Cioccolato

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili