Cultura Capraia e Limite

sabato 22 Marzo 2014

“Tarkovskij Project”: alla Fornace Pasquinucci un omaggio in musica al grande cineasta russo

Serata di musica e suggestioni sabato 22 marzo alle ore 21.30 alla Fornace Pasquinucci.

Direttamente dall’Accademia della Musica di Oslo, la fisarmonicista e compositrice russa Evelina Petrova insieme al percussionista italiano Roberto Dani metteranno in scena, nelle sale di piazza Dori di Capraia Fiorentina, un omaggio musicale al grande cineasta russo Andrei Tarkovskij.

L’esibizione dal titolo “Tarkovskij Project” fa parte di un percorso artistico che è iniziato all’interno del tunnel abbandonato della ferrovia di Bonassola e proseguito poi nell’Oratorio di San Rocco a Levanto e al ParmaJazz Festival, arricchendosi ad ogni tappa di nuove musiche e composizioni. Traendo ispirazione dalle atmosfere pittoresche dei villaggi russi e georgiani Evelina e Roberto con la loro performance ricreano in vecchi angoli d’Italia le atmosfere fortemente emotive del cinema di Tarkovskij.

La serata sarà anche un’occasione per visitare la mostra “Mille Anni di Camaldoli” realizzata dal Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci in collaborazione con i giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, con il patrocinio del Comune di Capraia e Limite. La mostra che ha riscosso, nelle due settimane di programmazione, un notevole successo di pubblico terminerà Domenica 23 Marzo.

L’ingresso è libero.

Fonte: Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci

Eventi simili