Cultura Sagre e Feste Pietrasanta
da martedì 1 Aprile 2014 a domenica 27 Aprile 2014
Tanti gli appuntamenti ad aprile nel comune di Pietrasanta
Tanti gli appuntamenti ad aprile nel comune di Pietrasanta:
ESPOSIZIONI D’ARTE/MOSTRE
Pietrasanta e il suo cavallo di Troia in piazza Duomo
Dal 22 marzo al 31 maggio a Pietrasanta (LU)
Anche Pietrasanta avrà il suo cavallo di Troia. Non uno ma due, tre, decine di cavalli, cavi al loro interno, carichi non di soldati, ma di frammenti di corpi, da ricomporre. Cavalli che non portano guerra, assedio, morte, bensì speranza e vita. Gustavo Aceves, artista messicano, ferma la sua prima tappa di LAPIDARIUM a Pietrasanta dove da due anni vive e lavora dopo essersi trasferito da Parigi con la famiglia e i suoi tre più stretti collaboratori. Un insieme di installazioni animeranno la centrale piazza del Duomo e l’adiacente complesso di Sant’Agostino: chiesa, sale e giardini del chiostro. Un progetto work in progress: dal 22 marzo (ore 19) al 31 maggio la mostra cambierà volto, i cavalli aumenteranno sino alla performance finale che includerà il mare ed il pontile di Marina di Pietrasanta.
Da mesi Gustavo Aceves è a lavoro nei laboratori cittadini per la realizzazione delle opere di un immenso progetto itinerante, destinato a Venezia (cento cavalli in materiali vari), che farà prima tappa a Pietrasanta. Decine e decine di cavalli in bronzo, ferro o vetroresina, tutti diversi, tutti ricchi di particolari, di tessere di un unico puzzle. Cavalli che fluttuano nell’aria o nell’acqua, cavalli ben ancorati a terra. Le patine dei bronzi sono studiate nel dettaglio, le scritte, i simboli sono un continuo richiamo al cammino passato, al presente a ciò che verrà.
Aceves (classe 1957, Città del Messico), già noto come pittore, a Pietrasanta sposa la scultura riportando in essa i tratti peculiari della sua matita come l’interesse per il monumentale e i grandi formati del muralismo messicano o l’evidente, quasi ossessivo interesse per il corpo umano e la sua dissezione che ci riporta da Rembrandt a Bacon. La duttilità del bronzo e l’uso attento delle patine gli consentono di proseguire questo suo studio, così come un intenso simbolismo sembra tradurre forme ed immagini in un racconto mitico.
MERCATI
Mercato Antiquariato, prima domenica del mese (Centro Storico di Pietrasanta).
La Domenica dei Mestieri, seconda domenica del mese (Piazza Duomo, davanti al Teatro Comunale. A cura dell’associazione “Cose Vive”)
Fiera del verde, terza domenica del mese (Centro Storico di Pietrasanta)
Mercato settimanale, giovedì mattina (Piazza Statuto, Pietrasanta)
Mercato settimanale, venerdì mattina (Vallecchia)
Mercato settimanale, sabato mattina (Tonfano)
MANIFESTAZIONI CULTURALI DI INTRATTENIMENTO E SPORTIVE
“Arte del ricamo e del merletto….insieme in Versilia”
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile
villa La Versiliana
Marina di Pietrasanta
Gli Assessorati alle Tradizioni Popolari e al Turismo del Comune di Pietrasanta, in collaborazione con Renata Serra Forni, il Centro Italiano Tutela Ricamo e la rivista Rakam, diretta dall’Architetto Elio Michelotti, organizzano la settima edizione della Mostra – Laboratorio “Arte del Ricamo e del Merletto – Insieme … in Versilia” che si svolgerà nei giorni 25, 26 e 27 aprile 2014, ala villa La Versiliana di Marina di Pietrasanta, con lo scopo principale di salvaguardare, valorizzare e tramandare l’arte del ricamo e del merletto, nonché avvicinare nuove appassionate a questa forma di arte applicata.
La manifestazione a ingresso gratuito, vedrà l’incontro delle principali scuole di ricamo, di merletto, di artigianato artistico, di moda, di stilisti, di privati, provenienti da tutta Italia.
Programma
25-26-27 aprile
9.30-19.00 Ingresso esposizione manufatti nella villa La Versiliana
25 aprile ore 10.00 Inaugurazione della manifestazione apertura evento
26 aprile ore 21.00 Laboratorio di marmo di Franco Cervietti Sfilata di moda – 2° Concorso Internazionale di stile e moda “Pietrasanta Modarte”. Premio speciale allo stilista Paolo Milani. Dalla sua ‘bottega’ sartoriale di Pietrasanta escono abiti il mondo.
27 aprile ore 9.30-19.00 Giornata delle ricamatrici e merlettaie. Premiazione della terza edizione del concorso ‘Creare’
“Arte nelle mani”
Mostra laboratorio del lavoro artigiano
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile
Parco de La Versiliana
Ingresso gratuito
Gli Assessorati al Turismo e alla Cultura organizzato una mostra/laboratorio di lavori artigianali. Saranno presenti le eccellenze dell’artigianato toscano specializzate nell’intarsio del legno, nella creazione di sedie ricavate dai tronchi di legno, nel ferro battuto, nel cuoio, nel modellare la terra cruda, nell’intreccio di cesti, nelle sculture d’erba e nella lavorazione della latta.
Sarà possibile anche osservare dal vivo la loro capacità nelle realizzazione di oggetti originali e interamente fatti a mano.
Alla manifestazione saranno presenti anche gli artigiani di Pietrasanta la cui abilità è diventata un segno distintivo in tutto il mondo.
Eventi simili
-
Presentazione della pubblicazione: L’essenza dell’oggi nei fatti: 1924-2024 Parvus cento anni dopo alla Libreria L’Ora Blu
A cento anni dalla morte una pubblicazione vuole approfondire la storia e il pensiero di Leggi tutto
-
Al Museo del Ricamo sarà inaugurata domani l’esposizione Trame di Sardegna
Il Museo del Ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Leggi tutto
-
Premio Contessa Emilia, quarta edizione: riflettori accesi sulle donne empolesi
Valorizzare le storie di donne e le differenze di genere di cui ciascuna è portatrice, Leggi tutto
-
Germogli, nuovo incontro sui diritti rivolto a genitori, educatrici e insegnanti
Sabato 25 gennaio 2025 si svolgerà un nuovo appuntamento di Germogli, il programma di incontri Leggi tutto
-
L’Archivio-Fototeca Eduard A. Safarik al Complesso museale Santa Maria della Scala
La Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala di Siena, sabato 18 gennaio 2025 alle Leggi tutto
-
Conferenza al Terza Guerra Mondiale i popoli Africani alla riscossa, gli imperialisti in ritirata
Compagno, a fine ottobre siete andati in due del Gruppo di Lavoro Internazionale del Partito Leggi tutto