Spettacoli Calenzano

venerdì 6 Febbraio 2015

Susy Likes Nutella: grande ritorno al Cencio’s con il nuovo album “Love and Rain”

Susy Likes Nutella

Susy Likes Nutella

C’è chi suona per essere famoso, chi per i soldi. I Susy Likes Nutella, sul palcoscenico del Cencio’s Club @MDA, venerdì 6 febbraio prossimo, non fanno musica né per la fama, né per il denaro.

Da più di venti anni, il gruppo fiorentino sale e scende dai palchi di tutta Italia perchè il talento glielo permette e perchè è schiavo di una reale urgenza artistica. La storia della band ne è la dimostrazione. Esplosi nell’universo indie all’inizio degli anni Novanta, i Susy, nel Duemila, non hanno esitato ad accantonare il loro progetto sonoro in attesa di avere qualcosa di veramente importante da proporre. Cosa che è accaduta lo scorso anno con l’uscita del loro nuovo album “Love and Rain”.

Figli dell’ironia dissacrante di Frank Zappa e della new wave fiorentina, i Susy Likes Nutella nascono quando JJ Masini (basso e voce) termina la felice esperienza con i Soul Hunters e assieme al chitarrista Freddy T. Mechi decide di fondare un nuovo ensemble con il quale rompere le regole compositive in voga all’epoca. Un proposito condiviso anche da Carranza alla batteria e Duccio Diesel alla chitarra ritmica. Non è facile in quel periodo distinguersi nella massa di nuove formazioni che, grazie a una scena florida, decidono di debuttare , ma “Pink Evil Jokes”, l’esordio discografico del combo, che esce per la Dies Irae Records, ci riesce. Il cantato particolare di JJ, le ritmiche ossessive che si sposano a liriche pescate nel fondo di un bicchiere e le isteriche esplosioni di riff possenti hanno un effetto dirompente su chi le ascolta e i quattro si trovano a essere protagonisti dell’universo underground. Tutto gira al meglio fino a quando, nel 2000, l’album “Gunge” già pronto per uscire viene stoppato a causa della copertina ritenuta troppo esplicita. Il disco che non uscirà mai ufficialmente a causa del fallimento della Cockney Music che aveva sotto contratto il gruppo segna la fine temporanea di questa esperienza e l’inizio di altre. JJ, da solista con il progetto Weird Uncle Betty, si guadagna il soprannome di Fatboyslim italiano e, in tempi più recenti, fonda i W.O.G.U.E assieme a Steve Silvester dei Death SS. Freddy dà vita ai Mana Guru assieme a Carranza.

Il mondo di Susy, però, non è dimenticato affatto perchè nessuno può ignorare a lungo la parte più oscura di sè e nel 2013, JJ, Freddy e Carranza , questa volta con Nardo Lunardi (già Neon e Pankow), tornano a disegnare sul pentagramma nuove deliranti visioni e nasce “Love and Rain” che viene pubblicato da Redemption Records/Audioglobe. Il disco, per l’ennesima volta una finestra sul futuro della musica, conferma che questi quattro Peter Pan rock hanno trovato la loro Isola che non c’è tra sonorità claustrofobiche e porno. Nutella per adulti, insomma. Niente di rassicurante. Come per nulla rassicuranti sono le immagini del video del singolo “Love and Rain” realizzato con le provocanti ragazze dell’Electric Boudoir o le esibizioni dal vivo che trascinano su e giù per il Bel Paese la band che anche in pubblico si fa accompagnare da voluttuose performer come Martyna Smith, demoniaca fotmodella già sulla scena con i Death SS. Il concerto previsto al Cencio’s, oltre a essere un’occasione ghiotta per vedere all’opera dei geniali musicisti , rappresenta anche la celebrazione di un avvenimento speciale. Non è un caso che il live sia stato intitolato “Susy torna a casa”: giusto venti anni fa, i Susy Likes Nutella radunarono al vecchio Cencio’s oltre duemila spettatori e, oggi, che il ritrovo voluto da Massimo Cherubini è tornato a vivere in una serie di serate speciali al MDA, era inevitabile un nuovo incontro. Del resto, il rock non morirà mai.

Gli appuntamenti targati Cencio’s si tengono al MDA in via Vittorio Emanuele 41 a Calenzano. L’apertura del locale è alle ore 22.
L’ingresso è gratuito fino alle ore 23 mentre dopo quest’ora si pagano 10 euro per la consumazione obbligatoria. I concerti iniziano alle 23 e 15. Per informazioni, consultare la pagina Facebook del Cencio’s Club o chiamare 347 3300610.

Per vedere il video di “Love and Rain” digitare
https://www.youtube.com/watch?v=6xaq9_VWeD4

Fonte: Cencio's Club @MDA

Eventi simili