rettangolo

Cultura Pisa

da sabato 13 febbraio 2021 a sabato 27 marzo 2021

Suoni in relazione. Viaggio nella tonalità, il nuovo progetto della Scuola Bonamici online con Ilaria Bellucci

Quattro incontri online con Ilaria Bellucci rivolti a musicisti o semplici appassionati che vogliano approfondire aspetti della teoria e pratica musicale. È questa la nuova iniziativa promossa dalla Scuola di musica Bonamici di Pisa, una delle realtà più vivaci attive in città anche in tempi di Covid. Infatti, nonostante le attuali difficoltà per il mondo della cultura, la Bonamici non si ferma promuovendo iniziative a sostegno della formazione musicale di giovani e meno giovani, professionisti o semplici amatori.

Ilaria Bellucci vi condurrà in un affascinante viaggio nel mondo dei suoni e delle relazioni tra di essi, affrontando argomenti diversi, dal concetto di tonalità a quello di scala maggiore e minore, dalla relazione tra accordi a quella tra armonia e melodia, fino alle relazioni tra diversi centri tonali.

Ogni argomento, in ordine per complessità, verrà affrontato sempre sia in maniera sia teorica che pratica, in modo che l’una aiuti l’altra e viceversa.

Le date degli incontri sono 13 e 27 febbraio ore 10:30-12:30 e 13 e 27 marzo ore 10:30-12:30. È possibile partecipare al singolo incontro o a tutti gli appuntamenti.

Il programma completo è sul sito della scuola: www.scuolabonamici.it/

Per informazioni, costi e iscrizioni: segreteria@scuolabonamici.it – tel. 348.0414547

Il percorso musicale di Ilaria Bellucci inizia studiando pianoforte, composizione e direzione di coro, per poi proseguire con l’approfondimento della tecnica vocale e dell’improvvisazione. Dal 1998 collabora come vocalist e cantante con numerosi artisti italiani ed europei. Nel 2001 inizia a collaborare come corista con la big band di Paolo Belli, con la quale lavora per molti programmi televisivi RAI.

Parallelamente lavora freelance come arrangiatrice e produttrice artistica sia per studi di registrazione che per progetti indipendenti. Tra i progetti personali, in veste di ideatrice, autrice, arrangiatrice e cantante: due gruppi vocali femminili — Megliosole, dal 2004 al 2011, un progetto trasversale fra musica e teatro; Bellulababies, dal 2013 al 2016 — e il pluripremiato Libero Coro Bonamici, dal 2008.

Insegna alla Scuola di Musica Bonamici e, dal 2020, porta avanti un originale progetto di ricerca sulla voce artistica che sta ricevendo grande interesse.

Ilaria Bellucci

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili