rettangolo

Cultura Fucecchio

da lunedì 8 luglio 2019 a sabato 13 luglio 2019

Summer school di Giornalismo Internazionale, organizzata dalla Fondazione Montanelli Bassi

Summer school di Giornalismo Internazionale dall’8 al 13 luglio 2019 a Fucecchio, organizzata dalla Fondazione Montanelli Bassi, in collaborazione con l’Università di Pisa.

Il giornalismo per me è tutto, non un mestiere. E’ la mia passione, il mio amore, la mia fatica, la mia dannazione, il mio passatempo. E’ tutto. Credo che lo farei anche gratis. (Indro Montanelli)

La Fondazione Montanelli Bassi, costituita da Indro Montanelli nel 1987, propone a studenti e a chi è già avviato alla professione giornalistica una settimana intensiva di studio e confronto sul giornalismo internazionale, tema spesso lasciato in secondo piano nella pubblicistica italiana. La scuola estiva, che si svolgerà presso la sede della Fondazione dall’8 al 13 luglio, prevede lezioni e discussioni con la partecipazione di esperti – docenti universitari e giornalisti impegnati nelle diverse aree del mondo – che illustreranno sia le situazioni politiche e le criticità di ciascun continente, sia le forme e i problemi della comunicazione e della circolazione delle informazioni. Porre le basi per conoscere le realtà locali e sviluppare le competenze nella gestione delle informazioni costituiscono gli obiettivi principali di questa introduzione a una professione che – come diceva Montanelli – “… può anche diventare un’avventura, ma per guadagnarsela bisogna faticare molto…” tanto più nel mondo attuale, segnato da profondi cambiamenti nella formazione e nella comunicazione delle notizie.

Si comunica che, per motivi organizzativi, l’incontro iniziale della Summer School, del giorno 8 luglio, con la relazione di Marco Damilano è fissato per le ore 15,30 anzichè per le 14,30 e sarà aperta al pubblico.

Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 25.

La quota di partecipazione richiesta è di € 250, e dà diritto a usufruire del pranzo e della pausa caffè durante tutte le giornate.

Inoltre la Fondazione Montanelli Bassi si impegna a facilitare la ricerca di un alloggio per i partecipanti che intendono soggiornare a Fucecchio durante la settimana tra l’8 e il 13 luglio.

Informazioni e iscrizioni: summerschool@fondazionemontanelli.it

Summer school di Giornalismo Internazionale

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili