Cultura Pomarance
da sabato 5 Aprile 2014 a mercoledì 30 Aprile 2014
“Sull’onda del pennello”: la personale di Stefano Urzi al Circolo ACLI di Monterceboli
Primi piani che vanno direttamente incontro allo spettatore rompendo la linea di confine fra l’interno e l’esterno di una visione immediata e sospesa. Assalti poetici in composizioni spettacolari di marine e paesaggi dal genere stesso trasformato.
Stefano Urzi, “figlio” dei codici cromatici e formali latini, ma anche maestro contemporaneo delle suggestive marine livornesi, espone i suoi mari freschi e tumultuosi, nella terra della geotermia toscana.
S’inaugura sabato 5 aprile 2014, alle ore 17.00 a Montecerboli (Pomarance – PI), presso lo spazio espositivo del locale Circolo ACLI, la personale “Sull’onda del pennello”, un’esposizione curata e voluta da Mario Andrei, direttore della Galleria “Impara l’Arte” di Pomarance ed impegnato in una sostenuta sensibilizzazione alla fruizione artistica anche per le nuove generazioni.
Una doppia, o tripla, partitura, ricorre nelle opere di Urzi, che mette in cortocircuito la calma piatta al moto tumultuoso – e ombroso – lavorando semanticamente con stilemi di immediatezza e coinvolgimento visivo che rievocano i murales, per spingersi nel mistero dell’attimo del cambiamento. Accentuazione della trasformazione di un momento che scivola, dalla natura alla forza evocativa di uno spazio trasformato da iperreale a surreale, con contaminazioni dalla carica espressiva dell’informale.
Stefano Urzi nasce a Livorno nel 1963. Si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze ed è impegnato in attività progettuali e pittoriche.
La mostra, in Via Della Chiesa, resterà aperta ai visitatori fino al 30 aprile 2014, nell’orario pomeridiano di apertura.
Info: Galleria cl 329 7374072, Circolo ACLI tel. 0588 67035.
Fonte: Galleria "Impara L'Arte"
Eventi simili
-
Andrea Scanzi firma la direzione de Gli Incontri – Le Parole di Naturalmente Pianoforte 2026
È Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Arezzo-Siena a fare da cornice all'annuncio Leggi tutto
-
Trascendenza la mostra bipersonale di Flavia Mitolo e Silvia De Luca presso la Galleria Studio Crisalidi
Sabato 25 aprile alle ore 18.00, presso la Galleria “Studio Crisalidi” di Pietrasanta (LU) inaugura Leggi tutto
-
Vietato vietare la mostra di Stefano Mariotti alla Fondazione Gold Note per l’arte
Dal 10 maggio al 9 Luglio 2026 la Fondazione Gold Note per l’Arte presenta una Leggi tutto
-
Io non mi faccio truffare: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
“Io non mi faccio truffare” è il titolo dell’iniziativa che, nel mese di aprile, propone Leggi tutto
-
La Biblioteca svelata: il bestiario fantastico mostra dossier alla Biblioteca di Michelozzo
Nella Biblioteca di Michelozzo a Firenze, dall’ 11 aprile al 31 ottobre, è aperta al Leggi tutto
-
Per la Giornata mondiale del libro il Giardino della limonaia del palazzo arcivescovile si apre al pubblico
Giovedì 23 aprile 2026 dalle 10 alle 19, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, Leggi tutto



